Ruzzi: Micheletti replica a Lorenzoni

di Andrea Micheletti

Caro Marco,
ti rispondo come contradaiolo, persona che vive i Ruzzi della Conca da una vita, prima come giocatore di palla al bracciale, poi come Presidente di contrada , infine come facente parte del Comitato delle Contrade. Più volte, anche nel corso degli anni passati, ho scritto su Prima Pagina cercando di “difendere” questa manifestazione o comunque cercando di dargli una collocazione diversa da quella che gli davi/dai tu.
Mi spiego.
I paragoni che te continuamente esprimi (Bravio a Montepulciano, Palio dei Terzieri a Città della Pieve su tutte ) sono con feste che per natura, storia, tradizioni e conformazione territoriale non hanno nulla a che vedere con i Ruzzi della Conca che, svolgendosi a Chiusi Scalo, non possono puntare sulla storicità o sulla “bellezza” del Paese. Chiaro, no?
I Ruzzi devono guardare ad altro e in questi ultimi anni lo stanno facendo con sempre più forza grazie anche ad un Comitato presente e “vivo” durante tutto l’anno:
dare maggiore visibilità ad un gioco, quello sì storico, che ha una grande tradizione anche a livello nazionale ( e non solo );
migliorare il programma serale della festa, cercando di attrarre con spettacoli ed artisti di maggiore qualità persone, soprattutto giovani, dai Paesi limitrofi;
migliorare la proposta culinaria, cercando di specializzare la nostra cucina come stanno facendo ormai tutti i Paesi in festa;
rafforzare il legame con il tessuto associativo del nostro Comune, come già sta avvenendo con Chiusi in Vetrina, per cercare di essere maggiormente attrattivi e “fare sistema”.
Sono queste le tematiche su cui dobbiamo ragionare e migliorare.
Continuare a portare avanti paragoni con Feste, dalla nostra, lontane anni luce per i motivi di cui sopra, è poco utile e credo nemmeno più costruttivo.
Anche io ieri sera ero a Montepulciano (e sono stato più volte alla Pieve ). Pensare che quella stessa gente possa essere a Chiusi Scalo in questi giorni, per gli stressi motivi, è semplicemente impossibile.
Ciao e grazie.

Questa voce è stata pubblicata in SOCIALE. Contrassegna il permalink.

22 risposte a Ruzzi: Micheletti replica a Lorenzoni

I commenti sono chiusi.