Il Chiusi perde il derby…e anche la faccia

di Luciano Fiorani

Probabilmente il peggior Chiusi della stagione quello che ha  perso (1-0) il derby e…anche la faccia. Contro una Sinalunghese alquanto modesta e imbottita di ragazzini i biancorossi hanno sfoderato una prestazione irritante, perchè ai soliti limiti tattici e tecnici hanno aggiunto una svagatezza che l’importanza della partita certo non giustificava in alcun modo.

Non si trattava infatti solo di una partita contro un avversario “storico” e molto sentita dal pubblico ma di una gara che avrebbe segnato il prosieguo del campionato. Trovare giustificazioni ad un flop così clamoroso non è possibile.

Ora gli scenari sono cambiati; la zona pericolosa è a soli quattro punti e la prossima settimana la squadra sarà impegnata in due gare. Domenica trasferta a Colle val d’Elsa contro un altro avversario storico e mercoledì in casa (per il turno infrasettimanale) contro la Rignanese. A questo punto non c’è da farsi illusioni, il Chiusi è in piena lotta salvezza e con un reparto offensivo che fa enorme fatica a trovare la porta avversaria si può puntare solo su una serie di pareggi. Sperando che bastino.

La partita, assai avara di spunti degni di nota, ha fin dall’inizio dimostrato la diversa voglia di far risultato delle due squadre. Ad un Chiusi che si affidava come al solito ai lunghi lanci per Pignataro rispondeva una Sinalunghese più tonica ma per nulla pericolosa. Il gol che ha deciso la gara lo ha messo a segno Lucatti al 28′ del primo tempo. In seguito ad una scivolata di Tientcheu, il centravanti rossoblu si è ritrovato la palla tra i piedi al limte dell’area, ha avuto tutto il tempo di prendere la mira eludere il goffo intervento dell’ultimo difensore biancorosso e battere a mezza altezza l’incolpevole Corno.

Su quel gol, scaturito da uno svarione difensivo, la Sinalunghese ha costruito le sue fortune perchè il Chiusi non è mai riuscito ad inquadrare la porta avversaria in modo serio. Nell’arco dei novanta minuti i due soli tiri finiti nello specchio della porta avversaria sono stati di Arcioni e Pignataro, ma entrambi non hanno creato alcun problema al giovane portiere sinalunghese. 

Nel secondo tempo gli ospiti avrebbero potuto chiudere anzitempo la gara se Lucatti, messo davanti a Corno da un avventato retropassaggio del centrocampo biancorosso, non avesse sparacchiato a lato. Allo scadere del tempo sull’ultima punizione dalla tre quarti, calciata da Corno, tutti in area rossoblu ma sulla ripartenza l’indecisione degli ospiti ha graziato la porta sguarnita del Chiusi.

Il pubblico ha lasciato lo stadio molto indispettito e la società, a questo punto, è bene che si faccia sentire; perchè perdere ci sta ma l’impegno (almeno quello) va preteso.

RISULTATI 20° Giornata

CHIUSI – SINALUNGHESE: 0 – 1

FIESOLECALDINE – CASTELNUOVESE: 0 – 0

FIGLINE – FORTIS: 3 – 2

GRACCIANO – RIGNANESE: 1 – 2

SAN DONATO – SANGIMIGNANO: 2 – 3

SAN GIOVANNI VALD – CALENZANO: 1 – 0

SOCI – SUBBIANO: 0 – 2

VICCHIO – BALDACCIO BRUNI: 0 – 2

Ha riposato la Colligiana

CLASSIFICA

FIESOLECALDINE: 44

*FORTIS: 40

BALDACCIO BRUNI: 32

SANGIMIGNANO: 32

SAN GIOVANNI VALD: 32

FIGLINE: 31

CASTELNUOVESE: 25

*COLLIGIANA: 25

SAN DONATO: 25

RIGNANESE: 22

*CALENZANO: 21

CHIUSI: 21

SINALUNGHESE: 18

VICCHIO: 17

SUBBIANO: 16

SOCI: 15

GRACCIANO: 14

MONTEVARCHI—

*Una partita in meno

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.