SDM, interrogazione senza risposta

di Francesca Capuccini, consigliera comunale di Chiusi Futura

“Nella serata del 28 Novembre si è tenuto il Consiglio Comunale, durante il quale il Sindaco è stato chiamato dalla mia lista civica a rispondere all’interrogazione sulla questione della bozza contrattuale SDM-RIESCO. Dopo averci fatto i complimenti per la precisione e puntualità delle nostre domande ci ha  specificato  di non potervi dare seguito in quanto non ci sarebbero sviluppi sul tema e pertanto, dice lo stesso, “non mancheranno occasioni di riferire”. Mi chiedo e ci chiediamo come gruppo di opposizione attenzionato sul tema anche da numerosi cittadini, quali siano gli sviluppi da attendere giacché le domande da noi poste riguardavano la bozza di accordo esposta dal Sindaco anche in Consiglio Comunale per la quale è doveroso, stante l’espressa richiesta, approfondire . L’assurdità è sentirsi poi dire che “l’amministrazione pubblica comunica per atti” quando questi stessi non ci vengono forniti e qui mi riferisco ai vari “rimandi” che la bozza contrattuale contiene e sui quali abbiamo chiesto spiegazioni che ci sono state negate.

Sindaco e Giunta lo hanno capito che c’è uno scoperto di 560.000,00 euro e che di ciò sono obbligati a renderne conto ai cittadini perché trattasi di denari pubblici?

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a SDM, interrogazione senza risposta

  1. Daria Lottarini scrive:

    A mio avviso la questione che va evidenziata riguarda l’aumento del contributo dovuto dal comune alla società RIESCO, che ricordo gestisce la pubblica illuminazione, aumento previsto nella variazione di bilancio approvata nello stesso Consiglio comunale, che ammonta a circa 250 mila euro. Riesco è la stessa società che dovrebbe acquisire anche la gestione degli impianti fotovoltaici di SDM, e, come evidenziato nella interrogazione, una delle richieste avanzate nella proposta formulata al comune prevedeva l’aumento del canone di gestione della pubblica illuminazione. Senza voler fare processi alle intenzioni, sembrerebbe evidente che questa richiesta sia stata accolta.

  2. carlo sacco scrive:

    A questo punto mi sembrerebbe proprio necessario e se ricordo bene in un recente passato (qualche mese fa ) qualcuno ebbe a trasecolare mostrando meraviglia…o mi sbaglio ? Ma questo caso di cui parlo mi è rimasto nella memoria, perchè i cittadini dovrebbero ricordarsi che a Chiusi il teatro non è solo il Mascagni….

  3. pscattoni scrive:

    Ogni volta che aggiorno la pagina di chiusiblog sull’argomento (
    https://www.chiusiblog.it/?page_id=41057 ), mi chiedo come sia possibile che si ignorino le domande fatte. Dal 2021 ad oggi sono stati pubblicati più di 40 post che chiedono tutti la stessa cosa: TRASPARENZA, ma senza alcun esito. Io tenterei la strada di un esposto alla Corte dei Conti, magari da lì una risposta arriva,

I commenti sono chiusi.