Taccini candidato: facciamo dell’Umbria il cuore digitale italiano ed europeo

ft-bn-p_5Fosco Taccini ha spesso pubblicato su chiusiblog. Oggi è candidato alle regionali Umbria per la lista Sinistra Civica Verde in appoggio al candidato Bianconi. Ci invia questo suo comunicato. (P.S.)

 da Fosco Taccini

L’Umbria è tra le prime regioni italiane con la maggiore estensione di fibra posata di proprietà pubblica per numero di abitanti, e con una legge regionale sulle TLC molto avanzata. Serve, pertanto, un piano industriale basato su una concreta visione del futuro.

È possibile delineare due direzioni di azione: l’utilizzo pieno delle infrastrutture e la divulgazione della consapevolezza e funzionalità di queste attraverso corsi di formazione, a vari livelli. L’utilizzo pieno delle infrastrutture deve passare attraverso il collegamento in fibra di tutta la PA umbra, Regione, Province e Comuni (per garantire, inoltre, efficienze economiche). Devono rientrare in questo progetto  anche le scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

Dal punto di vista del rilancio industriale/economico, vista la grande presenza di banda ultralarga, la nostra regione può essere tra i terreni fertili ed attrattivi, dell’iniziativa della nuova presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che prevede un investimento di 100 miliardi di euro, nel digitale europeo (servizi, software e hardware), per recuperare il gap nei confronti di USA e Cina. È necessario individuare sia i settori d’investimento, sia le aree, sia eventuali sgravi fiscali/contributivi, volti all’imprenditoria umbra, ma anche all’attrazione di aziende nazionali ed estere, per un rilancio dell’economia e dei posti di lavoro (buoni e stabili anche per i giovani).

Fosco Taccini, Sinistra Civica Verde

Questa voce è stata pubblicata in ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Taccini candidato: facciamo dell’Umbria il cuore digitale italiano ed europeo

  1. roberto donatelli scrive:

    Sono d’accordo, ma c’è un però. Nel nostro Paese le cose elettroniche sono, come dire, mal gestite. Continui problemi con la connessione ed altri problemi per risolverli.
    Sono con una compagnia telefonica di prestigio, dopo continui problemi con la linea telefonica, mi è stato detto che, periodicamente, dovrei spengnere il moden, per alcuni minuti, affinchè si aggiorni. Non sono un esperto di elettronica ma, mi sembra strano che io debba spengnere il modem perchè si aggiorni, ancora più strano che mi sia stato detto dopo varie telefonate ed interventi. Questo senza parlare dei sottotitoli RAI che vanno e vengono ed hanno una scelta di colori invidiabile. Uno in partciolare: rosso su viola!

I commenti sono chiusi.