PD di Chiusi: si vota per i candidati alle primarie

primariedi Paolo Scattoni

Domani, salvo imprevisti, mi recherò presso il circolo del PD di Chiusi Scalo per la scelta deit re candidati che il marzo verranno votati dagi elettori del Partito Democratico. Voterò convintamente Zingaretti. Una convinzione che ho da tempo, mia e di altri maturata anche  molto più recentemente.

Per ora i risultati che filtrano  in provincia di Siena vedono un clamoroso rovesciamento di soli pochi mesi fa quando la renziana Bonafé fu eletta con la stessa percentuale a segretario regionale. Delle oltre quaranta pagine della mozione Zingaretti mi è piaciuta la critica radicale dei metodi di conduzione del partito che ha visto i circoli svuotarsi per essere talvolta sostituiti dalla gestione di pacchetti di tessere e dall’influenza dei capibastone. Mi è anche molto piaciuta la risposta data durante un talk show quando gli è stato chiesto “quale sarebbe la priorità di un governo da lei guidato?” ha risposto “investimenti sulla conoscenza”. Se dovessimo tradurre questa prospettiva di società della conoscenza divremmo pensare per Chiusi non soltanto alla nostra scuola ma anche ad iniziative dal basso.

Quello che occorre pensare è  quindi un partito aperto al dibattito. Spero che il dibattito e il voto di domani sia soltantoil primo di molti. Le persone chiamate a farlo sono potenzialmente tante e qualificate. C’è al momento chi cerca di sminuire queste potenzialità come il direttore di Primapagina che parla di un dibattito sul partito come “sparare sulla Croce  Rossa” e indica due nomi di amministratori locali per la futura gestione del PD a livello locale senza i quali il PD sarebbe “un toro ferito, malandato, addormentato e assente“.

Insomma chi ha contribuito a questa pesante situazione possa essere chi la può risolvere. In realtà la richiesta di confronto è stata continua e a questa non è stata data risposta. Su una pagina di chiusiblog.it ho costruito una cronologia delle sollecitazioni apparse soltanto in questo blog. Per ora la cronologia riguarda gli interventi dal 2017 ad oggi. In futuro la ricostruzione riguarderà anche gli anni precedenti quando i contributi provenivano nin soltanto dagli iscritti. Anch’essi senza risposta.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

2 risposte a PD di Chiusi: si vota per i candidati alle primarie

  1. pscattoni scrive:

    Io sono abituato a giudicare dai fatti. Quelli che ho ritenuto errori dell’Amministrazione comunale non ho avuto timore di denunciarli. Se si faranno errori nella gestione del partito non esiterò a denunciarli .come ho fatto quando lo ho ritenuto opportuno. Quello che ho scritto su questo blog ne è prova. In questa fase occorre tenere ben distinte le due sfere e non pensare a un PD che si identifichi con l’amministrazione come teorizzato da qualche giornalista più o meno interessato. Intanto domani si vota, poi si vedrà.

  2. Carlo sacco scrive:

    Permettimi una battuta sarcastica : ma mica penserai che da renziani e quindi da quasi democristiani adesso diventino tutti comunisti coloro che erano stati comunisti e che poi a maggioranza erano diventati a loro volta renziani ed adesso si raggruppino tutti attorno a Zingaretti? Per fare poi cosa? Fare un partito più unito e non più tartassato dal renzismo e concentrarsi tutti sull’appoggio alle idee partorite da Calenda ed avere una direzione di marcia utilizzata da Zingaretti ed il suo entourage che spera di marciare contro i governi giallo-verdi grattando a destra ed a manca? No, dico questo solo per ipotesi,guardando a quello che succede intorno poiché vedo una portaerei pluriforze,variegata,i cui motori ancora non sono caldi ma che hanno incominciato la pre-accensione ma con il comune intento di essere pronta a scendere in campo quando salterà il governo se salterà.La nuova maggioranza silenziosa ? De Carolis se non erro e’ morto qualche anno fa e pace all’anima sua ma dei successi dal suo punto di vista l’aveva ottenuti,momentanei, ma li ottenne.Certo la gradualità è stata sempre una risorsa dei moderati ma stavolta a chi andra’ il gran premio del trasformismo? Le forze ho notato- e ne fai cenno anche tu- non mancano anche a livello locale ed hanno iniziato a preparare la nuova sella per il nuovo cavallo,ma devo riconoscere- e sono sarcastico- che il parco buoi è sempre quello.Quindi i limoni le querce e’difficile che li diano.

I commenti sono chiusi.