Impianto di cabonizzazione alle Biffe: vediamoci per capirne di più

question-mark-1019820960720VENERDI 19 ALLE ORE 21 VEDIAMOCI PRESSO LA SALA EDEN PER L’EVENTUALE COSTITUZIONE DI UN COMITATO SUL PROSPETTATO IMPIANTO DI CARBONIZZAZIONE ALLE BIFFE

Alcuni di noi anche su chiusiblog hanno posto il problema di acquisire informazioni sul possibile insediamento di un impianto di carbonizzazione della società ACEA Ambiente. Per questo dobbiamo valutare la costituzione di un comitato capace di rispondere a questo scopo. Non si tratta quindi di un comitato “contro”, quanto piuttosto capace di poter rispondere alle molte domande che oggi si pongono, come ad esempio:

1) Quale impatto avrebbe sull’ambiente ed eventualmente sulla salute dei cittadini un impianto del genere?

2) Un impainto basato sullo stesso brevetto è funzionante in Spagna in forma SPERIMENTALE. Perché allora proprio da noi?

3) Un impianto basato sullo stesso brevetto (anche se proposta da società diversa) è stato proposto per il comune di Capannori e rifiutato. Quali sono le motivazioni del rifiuto? Anche altri comuni come  Altopascio e Piombino avrebbero ricevuto e rifiutato la stessa proposta.

4) Perché con delibera del Consiglio Comunale del 4 dicembre è stato immediatamente riscosso e prima della formalizzazione definitiva della gara per la cessione dei terreni dell’ex centro carni, un consistente anticipo sullalla cifra di oltre due milioni per inserirlo nel bilancio del 2017? Non è che il Comune stia anticipando i tempi per difficoltà di bilancio sino ad ora negate? Non è che il Comune attraverso questa operazione si autocondizioni sulle future autorizzazioni in relazione alle autorizzazioni necessaria sia dal punto di vista ambientale che urbanistico?

Queste soltanto le primissime domande che un impianto del genere fa sorgere.  Un’inziativa cittadina, senza alcuna affiliazione partitica o di gruppi precostituiti può dunque essere utile in questo particolare momente. Si tratterebbe di un’iniziativa che comparta un impegno a ricercare e a rendere SEMPRE PUBBLICHE le informazioni raccolte.

Le prime informazioni possono essere consultate in una pagina di chiusiblog

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Impianto di cabonizzazione alle Biffe: vediamoci per capirne di più

  1. Romano Romanini scrive:

    Parteciperò senz’altro.

I commenti sono chiusi.