Voto per i candidati alle primarie: a Chiusi vince Renzi, ma non a Montevenere

primarie-2016-iii-pd-166175.660x368di Paolo Scattoni

Oggi si è chiusa la prima fase delle primarie del PD, quella della scelta dei candidati. Tutti gli iscritti sono stati chiamati a votare per chi si misurerà il 30 aprile con primarie aperte non solo agli iscritti, ma anche a chi si riconosce nel centrosinistra. È troppo presto per avere i dati complessivi. Anche a livello provinciale non ci sono risultati ufficiali. È trapelata la voce che Renzi si attesti intorno al 75%, ma che siano andati a votare poco più del 40% degli iscritti della provincia. Da cosa sia dipesa questa scarsa questa scarsa affluenza si possono per ora fare soltanto delle ipotesi. La scissione del movimento Articolo 1 democratici e progressisti ha allontanato molti iscritti, aventi diritto al voto, dai circoli senesi. C’è poi anche da noi una diffusa sfiducia sul futuro della politica di sinistra.

Su Chiusi invece abbiamo dati che se pur non ufficiali sono abbastanza sicuri. In quattro circoli (Chiusi Città, Scalo, Macciano e Montallese) Renzi ha raccolto circa circa il 94/95%, soltanto a Montevenere ha prevalso Orlando con 11 voti su 20. Pare che a Montevenere si sia svolto un dibattito vivace ed interessante.

Negli altri invece è stato veloce e superficiale. Sicuramente allo Scalo dove sono andato personalmente. Difficile immaginare quello che succederà il 30 aprile.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Voto per i candidati alle primarie: a Chiusi vince Renzi, ma non a Montevenere

  1. Niccolò Martinozzi scrive:

    Cantano vittoria,i Renziani,come la volta scorsa ! Si dimenticano però di dire che, se su 100 iscritti,ne vanno a votare solo 40 e di questi ,30 votano per Renzi, non è il 70% che lo ha votato,ma il 20 % del totale degli iscritti.Non è una vittoria,ma la peggiore delle sconfitte! Con Renzi segretario le sezioni del PD perdono iscrittie consensi ! Meglio così !!

  2. pscattoni scrive:

    Su Chiusi ci sono dati ancora ufficiosi di 212 votanti. Il numero degli iscritti PD non lo conosco.

  3. Francesco Storelli scrive:

    sarebbe interessante sapere il numero assoluto dei votanti. Si ha infatti l’impressione che nel pd siano rimasti solo i renziani, chi non era renziano o se ne è andato o è così disamorato da non frequentare più le sezioni (si chiamano ancora cosi?).

I commenti sono chiusi.