Possiamo: ordine del giorno su frana strada per Chianciano

frana-su-126da Luca Scaramelli per il gruppo consiliare Possiamo Sinistra per Chiusi

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLA CITTA’ DI CHIUSI

OGGETTO: odg FRANA SP 146 e messa in sicurezza della rete stradale del Sud della Provincia

Premesso che, la SP 146 al km 5+080 è stata interessata da un movimento franoso avvenuto il 3 Febbraio 2014 che ha provocato il cedimento di una parte della sede stradale e reso necessario l’istituzione della circolazione a senso alternato, regolato da impianto semaforico, con conseguenti disagi alla normale circolazione veicolare.

Evidenziato che, sulla S.P. 146 si concentra una notevole mole di traffico, per la vicinanza del casello autostradale A1 Chiusi – Chianciano Terme e per essere arteria di collegamento interregionale di un vasto territorio del sud della provincia di Siena, fino al comprensorio del Trasimeno della vicina Umbria.

Considerato che, ad oltre due anni dall’evento franoso, oltre al citato semaforo, nessun concreto intervento e stato realizzato per ripristinare la carreggiata; solo negli ultimi mesi abbiamo appreso a mezzo stampa che, “ a breve sarebbero partiti i lavori per ripristinare la viabilità della provinciale, grazie all’apporto dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese per la ripulitura del sito, al Comune di Chiusi per le rilevazioni topografiche satellitari e geologiche, alla Provincia di Siena per il progetto esecutivo. Nello stesso comunicato veniva, esplicitamente indicato che, la Provincia d Siena aveva incaricato un tecnico per realizzare la progettazione dell’intervento, il cui costo è pari a 300.000, finanziato con le risorse ottenute dalla Regione Toscana, attraverso la Protezione Civile, per l’alluvione 2015.

Evidenziato che, ad oggi non risulta essere stata firmata nessuna convenzioni per la definizione del progetto per la realizzazione degli interventi necessaria al ripristino della strada Sp 146.

Ritenuto che, un ulteriore ritardo, nella realizzazione dei lavori sulla sp 146 potrebbe rendere insostenibile la situazione della viabilità e dei collegamenti nell’intera zona. Soprattutto, con l’arrivo della stagione invernale, il movimento franoso potrebbe aggravarsi, con la possibile conseguenza di essere costretti a chiudere del tutto la transitabilità della strada.

Considerato che, la Provincia di Siena, Ente proprietario e gestore della strada è, come noto, in gravi difficoltà finanziarie e di bilancio, causate da una riforma che ha reso inadeguata l’operatività delle Province causando il progressivo abbandono delle manutenzioni e dei necessari investimenti alla rete viaria,

Evidenziato che in tale contesto molte strade provinciali del nostro territorio sono oggetto di una scarsa manutenzione che le rendono inadeguate e pericolose

In seguito anche all’ultimo tragico incidente verificatosi all’incrocio tra la Sp 326 e la Sp 49 (bivio Quattro poderi) che evidenzia ancora di più la necessità di mettere in sicurezza tale tratto stradale.

Considerato inoltre che la Sp 326 rappresenta una fondamentale arteria di comunicazione per la viabilità verso l’ospedale di Nottola

Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale,

chiede all’Amministrazione Provinciale di Siena, alla Giunta Comunale, all’Unione dei Comuni della Valdichiana e alla Regione Toscana il massimo dell’impegno, per accelerare i tempi di progettazione e per l’espletamento delle procedure d’appalto, mettendo a disposizione le risorse necessarie alla realizzazione dei lavori, per la riattivazione della normale circolazione stradale lungo la SP 146. Chiede altresi impegni precisi e urgenti per la messa in sicurezza dell’incrocio sopra citato tra la sp 326 e la sp 49 e la predisposizione di una adeguata manutenzione della rete stradale nel sud della provincia di Siena.

Lista “Possiamo, sinistra per Chiusi”:   Luca Scaramelli e Daria Lottarini

 

 

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.