5stelle: Orizzonti passa ufficialmente per il PD?

20-locandina-cropped-91da Bonella Martinozzi*
Abbiamo appreso dalla stampa che nella prossima edizione del Lars Rock fest saranno presenti a Chiusi, gli WIRE, band londinese certamente famosa tra gli appassionati del genere.
Ma non è dell’attempata band che intendiamo discutere.
Nel sito della Fondazione Orizzonti, si può leggere, nel verbale del 13 gennaio questo passaggio riferito proprio all’organizzazione dell’evento rock.
“…Passando ai singoli eventi:
Lars Rock 2016: Sono stati fatti dei passaggi. Ad oggi abbiamo continuato sul percorso già condiviso nel precedente Consiglio di Indirizzo e sono stati fatti ulteriori incontri con Amministrazione e Pd...
Verbale del Consiglio di Indirizzo del 13 gennaio 2016

Ma Pd sta per partito democratico? E se si, a che titolo un partito politico, che è un’associazione privata, viene sentito dai vertici della Fondazione Orizzonti in relazione all’evento?
La presidente Silva Pompili e la segretaria della Fondazione, Arianna Fè, hanno bisogno del parere del circolo del Pd di Montallese per prendere le decisioni?
Le due maggiori esponenti dell’organizzazione culturale di Chiusi figurano ora nella lista elettorale che il Pd ha presentato in vista delle prossime elezioni.
Senza scomodare, per ora, problemi di conflitto di interessi quello che emerge chiaramente è che il Pd governa Chiusi, fa le nomine e usa e sposta a suo piacimento i birilli. Tanto sono sempre loro.
Che metta becco anche nell’organizzazione del Lars Rock ci pare francamente esagerato, anche se ormai non ci si deve meravigliare più di nulla.
Attendiamo, naturalmente, una smentita. Almeno, su quella sigla Pd che è stata messa a verbale.
*Movimento 5Stelle-Meet up Chiusi

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, CULTURA, POLITICA. Contrassegna il permalink.

13 risposte a 5stelle: Orizzonti passa ufficialmente per il PD?

  1. pscattoni scrive:

    Vedremo chi pagherà e quanto l’affitto dei “materiale della festa dell’Unità”. Quindi si tratta di un verbale scritto male dove non si comprende la natura dei contatti. Forse la polemica potrebbe finire qui. Quello che però non può finire qui è un giudizio sulla Fondazione Orizzonti che potrà essere oggetto di un post sull’argomento.

  2. Francesco Storelli scrive:

    molto probabilmente si tratterà dell’uso dei materiali della Festa dell’Unità. Non ci troverei nulla di scandaloso in questo caso.

  3. Bonelli Martinozzi scrive:

    Sig. Giovannini , lascio correre il discutibile linguaggio che usa nei miei confronti. Come già detto da Paolo Scattoni , i giardini di Chiusi Scalo sono di proprietà comunale ed è quindi il comune a dover gestire gli spazi , inoltre , noi ( e non io personalmente) vorremmo soltanto una spiegazione di quanto scritto sul verbale , essendo Orizzonti una fondazione gestita anche con soldi pubblici , ogni Cittadino è nel pieno diritto di chiedere cosa stia accadendo . Vorrei ricordare poi al Sig. Giglioni , che nemmeno i verbali delle piccole associazioni si fanno al “volo” in quanto non semplici adempimenti burocratici ma atti penalmente rilevanti

  4. anna duchini scrive:

    XPaolo (Scattoni). Trasparenza, correttezza istituzionale? Sei lento. Loro invece sono rock.
    Una mano lava l’altra e tutte e due votano Bettollini. Dov’è il problema?
    Ah, dimenticavo: se poi alla fine, come è successo in passato, mancano i soldi, tranquillo, tanto paga Pantalone.

  5. pscattoni scrive:

    Scusate se insisto. I Giardini pubblici sono di proprietà comunale e il loro uso è quindi deciso dal Comune. La procedura doveva essere: Orizzonti doveva chiedere al Comune se in quei giorni lo spazio sarebbe stato libero. In caso di conflitto di date doveva essere sempre il Comune a proporre una composizione e una soluzione. Non mi pare che questo sia stato il percorso. Non faccio parte dei 5 stelle, ma credo che ci siano percorsi di correttezza istituzionale che vanno seguiti a prescindere dall’appartenenza politica.

  6. luca giovannini scrive:

    Signora Martinozzi se invece di sparare cazzate, si leggesse i verbali in fila (cosa tra l’altro interessante) partendo dal primo, c’è scritto chiaramente che quest’anno il Lars rock si sposterà ai giardini pubblici dove da 10 anni a questa parte si svolge la festa del PD quasi nello stesso periodo. Mi sembra il minimo che ci siano stati degli incontri anche solo per capire la fattibilità dello spostamento di location, inoltre nel verbale si capisce pure la voglia da parte dell’organizzazione di gestire direttamente la fase della ristorazione utilizzando se possibile le strutture della festa del PD così da ammortizzare i costi.
    Comunque viva i Wire, ho 54 e non mi sarei mai immaginato di ritrovarmeli a suonare sotto casa.

  7. Elisa Tobia scrive:

    Ciao , dato che il Lars questo anno si svolgerà ai giardini pubblici usufruirà delle strutture del pd ( come poi faranno le associazioni sportive ) in cambio di manodopera per montare le stesse . Nessuna ingerenza politica ma semplice collaborazione per gli eventi estivi.

  8. pscattoni scrive:

    x Giglioni. Non sono d’accordo. Il dibattito deve essere il più largo possibile. Se la Fondazione orizzonti vuole può senza problemi chiarire anche in questa sede. Così come scritto quel verbale lascia presupporre una indebita ingerenza fra una fondazione per la gran parte partecipata dal Comune e un partito politico.

  9. anna duchini scrive:

    Nel nostro piccolo anche noi possiamo vantare “un groviglio armonioso”.

  10. Giglioni Andrea scrive:

    Ma cosa sarebbe questo un articolo interessante da leggere?? State facendo di tutto per non essere votati, basta leggere una pagina di questo verbale per capire che è stato scritto “al volo” riportando solo le questioni più importanti e magari con possibilità di errori.(come tutti i verbali). Personalmente quando qualcosa non mi torna o voglio avere degli approfondimenti, chiedo prima direttamente alla fonte, non mi metto a fare pregiudizi o scriverlo sui blog, penso che una presidente che abbia pubblicato tutto questo online, non si faccia problemi a rispondere a domane e chiarimenti.

  11. pscattoni scrive:

    Che c’entra la location? Qui si tratta di garantire la correttezza istituzionale. Non si possono mescolare le parti.

  12. Ma dai, la spiegazione c’è, basta pensare quale sarà la location.

  13. pscattoni scrive:

    Non ci posso credere. Ci sarà pure una spiegazione.

I commenti sono chiusi.