Quella vecchia attrezzatura della mia scuola recuperata a nuova vita

 

di Teodor Ariton

 

Sono uno studente dell’Istituto Comprensivo Valdichiana (Einaudi-Marconi). Sono rumeno e sto frequentando il quinto anno del corso di manutenzione e assistenza tecnica. Al momento sto prendendo parte alle iniziative di Laboratorio Ambiente e al momento lavoriamo con il microcontrollore Arduino. Mi piace raccontare un piccolo esperimento che ha permesso di recuperare una vecchia attrezzatura ormai in disuso: un braccio meccanico.

In realtà la mia intenzione era quella di costruire un macchinina telecomandata, ma il mio professore di laboratorio mi ha ha fatto vedere il braccio meccanico e mi ha come sfidato a riutilizzarlo. Ho accettato la sfida per curiosità. In effetti avevo frequentato soltanto due lezioni sul microcontrollore Arduino.

Ho smontato il braccio per capirne il funzionamento. Il problema era quello di sostituire una vecchia scheda elettronica con Arduino per far funzionare i sei motori del braccio. Ho poi cercato su internet qualche possibile soluzione e l’ho trovata, ma ho dovuto adattarla. Ora il braccio robotizzato funziona. Al link   si può vedere il funzionamento. C’è ancora un po’ di lavoro da fare, ma sono molto contento di quello che sono riuscito a realizzare. 

Questa voce è stata pubblicata in SCUOLA. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Quella vecchia attrezzatura della mia scuola recuperata a nuova vita

  1. pscattoni scrive:

    Teodor è uno dei molti in quell’iniziativa. E’ arrivato per primo perché, essendo uno studente del quinto anno, possiede più conoscenze. Sono sicuro che molti altri seguiranno. E’ davvero un bel gruppo e numeroso. Spero che vogliano approfittare di Chiusiblog per far conoscere i loro risultati.

  2. Alessandro Fedi scrive:

    Bravo Teodor!

    Hai affrontato la sfida ottenendo un ragguardevole risultato, considerando anche il fatto che, come hai sottolineato, avevi partecipato solo alle prime due lezioni del corso.

    Vedendoti lavorare al Laboratorio Ambiente, trasmetti un entusiasmo ed una passione veramente contagiosi.

    Continua così, hai la giusta determinazione per raggiungere notevoli traguardi, come hai dimostrato in questa occasione, quindi complimenti: a te, per l’impresa compiuta, ai docenti del corso, che hanno dimostrato di saper trasmettere in maniera rapida ed efficace le nozioni necessarie all’utilizzo dell’apparecchio ed ai promotori dell’iniziativa Laboratorio Ambiente, che hanno creato le condizioni per costituire un primo nutrito gruppo di persone, interessate a ciò che il futuro sta mettendo in cantiere e che, a mio modesto giudizio, aprirà interessanti, nuove e vaste prospettive.

  3. pscattoni scrive:

    xOctavian (Apopei). Se ti capita di passare per Chiusi vedo di farti conoscere il gruppo di tuoi connazionali che stanno brillantemente partecipando a Laboratorio Ambiente.

  4. Grandissimo Teodor!

  5. Octavian scrive:

    Conosco a grandi linee il progetto e apprezzo molto il lavoro svolto da Laboratorio Ambiente.Ritengo che Arduino abbia un enorme potenziale e trovo notevole lo sviluppo di Teodor sul braccio meccanico.I miei vivissimi complimenti!!!Continuate così!!!

  6. pscattoni scrive:

    Bravo Teodor. Se questo succede alla seconda sessione chissà cosa ci farà vedere Laboratorio Ambiente. Un apprezzamento per il professore per la sua intelligente “provocazione”

I commenti sono chiusi.