Il Fierale di Acquaviva rappresenta il musical “Mosè”

 

di Memo Mariotti

Sabato 8 febbraio alle ore 21, va in scena al Teatro Poliziano il Musical “Mosè”, ispirato al libro dell’Esodo, messo in scena dall’associazione “IL Fierale” di Acquaviva.

Mario Bastreghi, ideatore del format, nonché adattatore dei testi e regista, già lo scorso anno aveva avuto l’idea di presentare in teatro episodi biblici, usando canzoni popolari di musica leggera degli ultimi cinquanta anni, riscrivendo i testi per adattarli alla narrazione. Il risultato è gradevole dal punto di vista musicale ma è anche supportato da un ottimo allestimento delle scene e dalla proiezione di suggestive immagini e giochi di luce che rendono lo spettacolo “multimediale”.

Dopo il successo dello scorso anno dell’opera intitolata “E poi il diluvio” che narrava la Creazione, il peccato originale, Caino ed Abele e la storia di Noè, quest’anno si è deciso di continuare appunto con la storia di Mosè, dal ritrovamento del bambino nel Nilo, alla fuga di Mosè nella terra di Madian, dalle piaghe in Egitto fino al passaggio del Mar Rosso, alle tavole della legge e all’episodio dell’adorazione del vitello d’oro.

Al di là del buon risultato il valore aggregante è notevole perché si può dire che è coinvolta tutta la comunità di Acquaviva, per quanto riguarda interpreti canori, comparse, scene, costumi, balletti, proiezioni, luci e suono. Ogni persona coinvolta contribuisce mettendo a disposizione le proprie abilità, con il risultato di ottenere un gruppo coeso per un comune scopo che può senza dubbio essere definito artistico e culturale.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Fierale di Acquaviva rappresenta il musical “Mosè”

  1. Proprio come a Chiusi!

I commenti sono chiusi.