Ragazzi in Gamba: si conclude la rassegna interregionale

 

di Marco Fè

Mornico al Serio, Messina e Chiusi sono state le tappe conclusive della rassegna interregionale di <Ragazzi in Gamba> nella sua 51^ edizione. Pierluigi Castelli, vicepresidente nazionale, che ha organizzato e condotto la rassegna per l’ Italia Settentrionale a Mornico al Serio domenica 28 aprile, si dichiara entusiasta dell’ evento in cui le cinque scuole partecipanti, hanno presentato dei lavori di ottima qualità ed hanno saputo creare il clima di amicizia che è tipico della manifestazione.

La dichiarazione acquista maggior valore pronunciata da Castelli, regista e pedagogo del teatro che tiene particolarmente all’aspetto artistico dei vari lavori. Per lo meno due scuole, quella di Almenno San Bartolomeo, veterana di quest’esperienza, e quella di Varese, matricola, le rivedremo a Chiusi nella rassegna nazionale del 25 e 26 maggio.

Il prestigioso ed affermato coro di voce bianche di Bergamo sarà invitato al Festival della Bellezza e dell’ Arte del prossimo novembre. Al Teatro Annibale di Francia di Messina, nei giorni 28 e 29 aprile, organizzata dall’ I.C. <Evemero>, si è svolta la rassegna siciliana che ha visto in palcoscenico 13 scuole, provenienti oltre che dalla Città dello Stretto, da San Pier Niceto e Pachino. Nella patria di Pirandello ha predominato il teatro con dei buoni lavori tra i quali si sono distinti <Fumo negli occhi> dell’ I.C. Mazzini, sottile ironia sul prevalere dell’ apparire sull’essere, e <Centocinquanta la gallina canta> della stessa scuola organizzatrice che ha dimostrato di essere un istituto particolarmente versato nelle attività artistico – espressive presentando anche lavori di canto, musica e danza. Una particolare attenzione per l’attività teatrale è emersa nei lavori dell’ I.C. Villa Lina, Principe di Piemonte e Contesse Cep di Messina.

Di un buon livello espressivo sono stati anche il Coro <Voci ribelli> dell’ I.C. di Pachino ed il Folk di San Pier Niceto ed il concerto strumentale dell’ I.C. Gravitelli di Messina. Ma soprattutto a Messina si è celebrata la continuità dell’esperienza che ha trovato nell’illuminata Dirigente Scolastica Prof. Concetta Quattrocchi e nell’ appassionata animatrice Prof.ssa Grazia Dottore coloro che hanno saputo raccogliere il testimone di Giovanni Crisafulli che, tra l’altro, non si è affatto tirato indietro ma continua a seguire la rassegna, anche se da dietro le quinte.

Al Mascagni di Chiusi sabato 4 maggio sembrava di essere ritornati ai tempi favolosi di Campanile in Maschera quando la pur ampia struttura teatrale non riusciva a contenere la grande affluenza di ragazzi, insegnanti e genitori. E questo grazie alla presenza delle scuole chiusine impreziosita e resa interregionale dalle scuole di Siena, Terni e Faenza. Invitando a superare la crisi con la lotta alla <disperazione, indifferenza, pigrizia, dubbio> lo spettacolo pomeridiano è iniziato con la Compagnia d’armi <Santaccio da Chiusi> guidata da Luca Morelli che ha offerto una serie di combattimenti medioevali. E’ seguito il musical <Grease> dell’ I.C. <Peruzzi> di Siena, lavoro vivace, disinvolto, curato nei particolari, portato avanti da un’équipe d’insegnanti coordinati tra loro e capaci di fare squadra insieme ai ragazzi e ai genitori. E la scuola senese si è rivelata un’autentica promessa. <Con la luce nel cuore lodiamo il Signore> è stato il titolo del lavoro presentato dalla Scuola dell’ Infanzia Sacro Cuore delle Maestre Pie Venerini, simpatico <affresco> con un balletto iniziale e con una dozzina di pitture di vera eccezione che rivedremo sicuramente in fase nazionale.

E’ stata poi la volta dell’ I.C. <Aldo Moro> di Terni con <L’intruglio> dove la professionalità del regista Antonio Matteo Corrado si è congiunta con la passione educativa della maestra Andreina Zagordo per uno spettacolo inneggiante al valore umano del sorriso e della gioia, vera panacea anche nei momenti più tristi. Un’esplosione di simpatia è stato poi lo spettacolo delle classi IV e V della Primaria di Chiusi Città: <Il giorno della memoria nella memoria> per rendere attuali e vivi i ricordi degli anziani e <Mustiola rep>, scanzonato mini concerto, parole e musica inventate dai ragazzi, ovvero dalla band <Le creste>, in omaggio alla Patrona.

Ha chiuso lo spettacolo pomeridiano I.I.S. Valdichiana con <Teatro d’improvvisazione> guidato da Renato Preziosu e condotto da studenti che hanno fatto della fantasia e della creatività la loro massima espressione divertendo grandi e piccoli. Ha consegnato gli attestati il Sindaco di Chiusi Dott. Stefano Scaramelli che si è complimentato con l’ Associazione <Ragazzi in Gamba> e le scuole partecipanti testimoniando la vicinanza e l’aiuto del Comune per questa iniziativa che porta alto da oltre mezzo secolo il nome di Chiusi nella realtà scolastica nazionale. Lo spettacolo serale è iniziato con <Tre natali per una notte> dell’ I.C. Carchidio Strocchi di Faenza per la regia di Luigi Antonio Mazzoni, l’adattamento di Nicoletta Mazzoni e l’organizzazione di Marco Dal Monte. Ancora una volta la scuola romagnola ha dimostrato come si possono affrontare argomenti profondi con la leggerezza dell’arte e come sia possibile far interessare i ragazzi al teatro impegnato, serio ma non serioso.

E poi il gran finale, esplosione di musica e danza, con <Speciale Anni ‘80> dell’ I.C. <Tozzi> di Chianciano Terme. Ormai da 4 anni la maestra Linda Caroti ci ha abituati a questi autentici capolavori ma quest’anno ci ha convinti ancora di più, soprattutto quando ha saputo inserire, nel vortice della musica e della danza, brevi e pensosi monologhi. Gli attestati sono stati consegnati dalla D.S. Prof.ssa Maddalena Montemurro, indubbia protagonista, appassionata e discreta, di queste ultime edizioni di <Ragazzi in Gamba>. La fase nazionale si svolgerà nei fine settimana 11/12 e 25/26.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, SCUOLA. Contrassegna il permalink.