Accade a Chiusi

di Marco Fè

LA FESTA DELLA MISERICORDIA

La Parola annunciata e vissuta diventa credibile se si incarna in comportamenti di solidarietà e di condivisione. La silenziosa e quotidiana testimonianza della Carità continui ad estendersi sempre più perché chi vive nella sofferenza sperimenti l’amore del Padre, ricco di Misericordia”.

Con queste parole di Benedetto XVI la Confraternita di S. Maria della Misericordia di Chiusi invita tutti i confratelli alla festa della Venerabile che, come da tradizione, sarà celebrata giovedì 2 febbraio, giorno in cui la Chiesa festeggia la Presentazione del Signore al tempio.

Il programma prevede, alle ore 17.30 in S. Maria Novella, la recita del Santo Rosario, la processione con le vesti storiche e la celebrazione della Santa Messa per poi concludersi con la consegna delle tessere di adesione 2012 ed il rinfresco al centro parrocchiale.

L’ INCONTRO DEGLI ALCOLISTI ANONIMI

Le vite ritrovate – Alcolisti che si sono fermati in tempo” è il tema dell’incontro di pubblica informazione che, organizzato dai gruppi di Alcolisti Anonimi di Città della Pieve e Camucia, si svolgerà a Chiusi, sabato 4 febbraio dalle ore 9.30 alle 13, presso il Palazzo Vescovile.

Il programma, molto intenso, della mattinata prevede, dopo il saluto delle autorità, una breve relazione sulla storia di Alcolisti Anonimi, come è nata e perché, e la presentazione del metodo di recupero con i “12 passi” che ne costituiscono la caratteristica. Seguiranno le esperienze dei famigliari e degli alcolisti che “si sono fermati in tempo”.

Ampio spazio sarà poi riservato al dibattito e agli interventi dei partecipanti. “Alcolisti Anonimi”, sorta 76 anni fa negli Stati Uniti, è un’associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e di aiutare altri a recuperarsi dall’alcolismo. “Il nostro scopo primario –recita lo statuto– è rimanere sobri e aiutare altri alcolisti a raggiungere la sobrietà”. Piaga dell’ alcolismo ed educazione alla sobrietà: con i tempi che corrono ci sembrano problemi e soluzioni di estrema attualità.

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, RELIGIONE. Contrassegna il permalink.