Archivi del giorno: 13 Giugno 2012

La Chiusi di Scaramelli come L’Atene di Pericle

Vediamo se i rosiconi la smettono una buona volta. Un puntuale e argomentato ritratto della democrazia nel nostro comune. http://www.painforma.it/comune-settimana/2012/06/11/storie-straordinaria-democrazia Lo riportiamo per intero.

“Un aperitivo, e la decisione è presa.<span

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 22 commenti

Il Consiglio comunale, per la maggioranza, è ormai solo un inutile fastidio

di Rita Fiorini Vagnetti

In coerenza con la mia posizione non preconcetta ma lineare ribadisco la mia ferma intenzione di votare contro decisioni che continuano a calare dall’alto, senza alcun dibattito. In Consiglio non c’e’ tolleranza, solo insofferenza se si esprimono idee e valutazioni contrarie.

Ho già espresso la volontà di appoggiare, anzi condividere, certe osservazioni che verranno proposte dall’opposizione che finora hanno avuto il solo difetto di essere emanazione della minoranza.

A mia memoria, ed ancora e’ discreta , non c’è stato momento in cui le opinioni delle minoranze venissero prese in considerazione, anzi sono state bypassate con un sorriso stampato, ma non certo convincente. Non contano, perchè i numeri parlano chiaro: governa chi ha vinto, gli altri sono “zavorra” o “inutili orpelli”.

Se per caso si assiste ad una conversazione sui problemi di Chiusi, per esempio quello attualissimo della viabilita’ del centro paese, non si ha neanche il diritto di intervenire. Siamo addirittura ignorati come elemento di disturbo. Pero’ ora c’e’ un protocollo d’intesa con sindacati e associazioni.

Cosa vuol dire? Che il Consiglio comunale è ormai superato? Non ha piu’ poteri? O mi sono persa qualche opportuno passaggio!?

Di una cosa pero’ sono certa: i cittadini non sono tutti soddisfatti, anzi molti sono i motivi per protestare. Una piccolo e recente problema: la non pulizia della zona antistante il duomo dopo manifestazioni precedenti e con manifestazioni in atto la domenica mattina.

Ma che importa!

Tanto i turisti verranno comunque

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA | 8 commenti

Luoghi di morte e di consolazione

di Marco Fè

In quella tarda mattinata di sabato degli inizi di giugno destava curiosità quell’ anziana e distinta signora che, seduta ad un tavolo del bar giardino di Largo Cacioli, sorseggiando il tè, guardava fissa la facciata del Teatro Mascagni. I lineamenti facevano intendere la sua origine straniera ed una ormai trascorsa bellezza giovanile.

Le si

Continua a leggere

Pubblicato in CRONACA | 6 commenti