Televisione: meno di un mese allo switch off

di Luciano Fiorani

Manca ormai meno di un mese allo “switch off”, il passaggio dal sistema televisivo analogico al digitale terrestre.

Nel nostro comune i giorni previsti per il passaggio sono il 17-22-23 novembre, ma, naturalmente, ci si può adeguare fin da ora e in diversi già lo hanno fatto o lo stanno facendo.

Per adeguare il vecchio televisore al nuovo sistema, è necessario munirsi del decoder che ha un prezzo che si aggira sui 30 euro.

Per chi invece possiede un televisore di ultima generazione, quelli piatti per intenderci e non più vecchio di un paio d’anni, non sarà necessario il nuovo decoder perchè questi televisori sono già predisposti per il digitale terrestre.

Chi ha invece la parabola e un vecchio televisore dovrà comunque adeguarsi. A seconda del decoder sky dovrà procurarsi o la “chiavetta” o il decoder comune.

Insomma, per chi ha poca dimestichezza con questi aggeggi è in arrivo un nuovo rompicapo. Perchè disagi è garantito che ci saranno comunque. Come minimo, avvertono i rivenditori di decoder, bisognerà procedere alla “risintonizzazione” più di una volta. Così è sempre accaduto nelle altre regioni che, prima di Toscana e Umbria, sono passate al digitale terrestre e così stanno facendo quanti già ricevono il nuovo segnale.

In questo passaggio andrà posta la massima attenzione (parenti, amici, vicini di casa, antennisti…) verso le persone anziane che vivono sole e che spesso sono costrette a usare la televisione come unica compagna giornaliera.

Per ulteriori informazioni segnaliamo questo indirizzo in cui, oltre al calendario dettagliato dei giorni di attivazione comune per comune, fornisce chiarimenti e suggerimenti: http://www.tvdigitaldivide.it/tag/switch-off-toscana/

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, SOCIALE. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Televisione: meno di un mese allo switch off

  1. enzo sorbera scrive:

    Per chi come me odia la TV (attuale), potete immaginare lo spasso di dover risintonizzare ‘sta giostra solo per vedere le pubblicità che fanno ricco “l’omo dipinto”.

I commenti sono chiusi.