Un rigore fantasma punisce il Chiusi

di Luciano Fiorani

Una trasferta segnata da una cervellotica decisione arbitrale. Non è la prima volta, non sarà certo l’ultima ma quando succede e ti trovi dalla parte di chi subisce, l’ingiustizia brucia, c’è poco da fare. Una sconfitta a Sangimignano ci poteva anche stare. La squadra della città delle torri quest’anno è partita col piede giusto e occupa stabilmente una posizione di vertice con pieno merito. Compagine solida, che si basa soprattutto sull’impenetrabilità del reparto arretrato (miglior difesa del campionato), se in vattaggio difficilmente si fa recuperare. Ed è quello che è successo con il Chiusi, dopo che l’arbitro aveva spezzato l’equilibrio concedendo ai padroni di casa un rigore che solo lui ha visto.

Dopo un primo tempo equilibrato senza grosse emozioni la partita è cambiata ad inizio ripresa con il rigore concesso per un intervento di Muccifori che solo al direttore di gara è parso scorretto.

Il Chiusi ha provato a reagire ma la solidità difensiva dei giallorossi ha concesso solo un’occasione ai ragazi di Goretti. La conclusione di Pignataro però è finita a fil di palo ma l’uno a zero finale non rispecchia certo l’andamento della gara.

Corno è stato praticamente inoperoso ma i biancorossi tornano dalla trasferta con zero punti. Peccato.

Domenica arriva il Figline, squadra che occupa le zone calde della classifica. La compagine del valdarno che non ha ancora vinto una partita e nelle prime nove gare di campionato ha racimolato appena sei punti sembra l’avversario giusto per riprendere la corsa. Una vittoria alla portata del Chiusi quindi, che come è successo con il Vicchio varrebbe molto perchè distanzierebbe ulteriormente un’altra squadra invischiata nella lotta per non retrocedere. Ma, si sa, il responso lo da solo il campo e allora concentrazione massima anche con chi pare più debole.

Al vertice resta la coppia Fortis e Fiesolecaldine, entrambe vittoriose, mentre fanalino di coda rimane la Sinalunghese che a questo punto rientra a pieno titolo tra le maggiore indiziate alla retrocessione. Certo il campionato è ancora lunghissimo ma se dopo nove gare ti ritrvi con appena quattro punti frutto di quattro pareggi e cinque sconfitte è difficile farsi illusioni.

RISULTATI 9° Giornata

BALDACCIO BRUNI – GRACCIANO: 2 – 2

CALENZANO – RIGNANESE: 2 – 1

CASTELNUOVESE – SUBBIANO: 2 – 0

FORTIS – SINALUNGHESE: 2 – 0

FIGLINE – SAN GIOVANNI VALD: 1 – 1

MONTEVARCHI – SAN DONATO: 0 – 0

COLLIGIANA – SOCI: 1 – 3

SANGIMIGNANO – CHIUSI: 1 – 0

VICCHIO – FIESOLECALDINE: 2 – 3

CLASSIFICA

FIESOLECALDINE: 21

FORTIS: 21

SANGIMIGNANO: 19

CASTELNUOVESE: 16

CALENZANO: 15

SAN GIOVANNI VALD: 15

CHIUSI: 14

SAN DONATO: 14

BALDACCIO BRUNI: 12

RIGNANESE: 12

GRACCIANO: 10

SUBBIANO: 9

SOCI: 8

COLLIGIANA: 7

FIGLINE: 6

MONTEVARCHI: 6

VICCHIO: 6

SINALUNGHESE: 4

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.