Bilanci comunali. Quella “caduta” nel dato del 2020

di Paolo Scattoni

Dicembre, tempo di bilanci. C’è anche quello dell’Amministrazione Comunale da approvare. Sono un cittadino incompetente in materia che però cerca di capire.

Non mi ha molto aiutato l’incontro del 29 novembre presso la CGIL per i cittadini di Chiusi Scalo.È stato soprattutto un elenco di progetti per i quali sono stati ottenuti o richiesti finanziamenti. Anche le comunicazioni al Consiglio comunale del giorno dopo non mi hanno aiutato, anzi se possibile, aumentatola mia insicurezza.

Mi sono allora rivolto ad amici molto più competenti di me.

Essendo la mia curiosità rivolta alle rendite derivanti dal patrimonio edilizio mi è stato consigliato di consultare il sito https://openbilanci.it/   cosa che ho fatto. La immagine riportata in figura è il risultato della ricerca. In tabella i dati:

Noto subito un dato che sembra interessante e da approfondire. Mentre per gli anni 2016- 2019 lo scarto fra quanto previsto e quanto effettivamente incassato è minimo. Invece per il 2020 c’è una caduta di oltre 500.000 euro, insomma sono entrate nelle casse del Comune poco più della metà di quanto era stato previsto. Nel sito di open bilanci la causa non è riportata, ma per lo sprovveduto cittadino di Chiusi la spiegazione potrebbe essere importante. Cresce allora la curiosità su altre voci, vedremo quanto sarà possibile studiare.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Bilanci comunali. Quella “caduta” nel dato del 2020

  1. pscattoni scrive:

    Ringrazio Daria Lottarini per l’informazione. Ne deduco che nonostante la differenza nella voce specifica il bilancio risulta in pareggio perché la diminuzione di entrate è stata poi compensata dal contributo statale per l’emergenza sanitaria. Alcune delle voci citate (p.e. le multe) non fanno riferimento alla specifica voce. Si tratta quindi di un calcolo complessivo che per essere inquadrato avrebbe bisogno di approfondimento.

  2. Daria Lottarini scrive:

    Il dato evidenziato dalla ricerca di Paolo (Scattoni) mi ha incuriosito e quindi ho chiesto spiegazioni agli uffici comunali competenti, la differenza tra la voce del bilancio preventivo e quella del consuntivo è dovuta alle minori entrate conseguenti all’emergenza sanitaria, nel 2020 molte voci di bilancio hanno subito consistenti diminuzioni(multe, esenzione Cosap, ect). Queste minori entrate hanno trovato compensazione con maggiori trasferimenti dal governo centrale. Osservando le voci dei trasferimenti si può, infatti, notare una differenza tra le voci preventivate e quelle effettive.

I commenti sono chiusi.