Cascina Pulita al Question Time: Tertium non datur?

di Paolo Scattoni

Questa mattina ho depositato al protocollo una domanda per il question time in relazione all’impianto di Cascina Pulita alle Biffe che tarda ad arrivare.

Di seguito il testo della domanda

“Nel settembre scorso il gruppo Vergero titolare di cascina Pulita annunciava che l’impianto di selezione e lavorazione rifiuti agricoli in località Quattro Poderi si sarebbe ampliato e trasferito in località Biffe nel complesso ex Nigi.

Più recentemente sul blog locale chiusiblog.it venivano segnalati a commento di articoli pubblicati la presenza di lavori se pur in mancanza di cartelli di cantiere.

Queste segnalazioni mi hanno indotto in data 2 giugno 2022 a scrivere “per opportuna conoscenza” quanto ricevuto al comandante della Polizia Municipale Dott. Fabrizio Giannini, che mi ha tempestivamente e dettagliatamente risposto (per conoscenza anche al Sindaco). Al fine di semplificare la risposta allego quel testo.

Al fine di questa domanda riporto uno stralcio della risposta del dott. Giannini: ”

In riferimento alla sua segnalazione ed eseguite le prime verifiche preliminari risulta che  nello stabilimento posto in via Mazzini n.137 in Loc.Le Biffe sia in atto un’attività di gestione rifiuti avviata dalla soc.CASCINA PULITA srl con sede legale a Mappano(TO) e sede operativa a Chiusi nello stesso immobile di via Mazzini.
L’attività in oggetto, esercitata risulta avviata con Presa D’atto del SUAP del 18/05/2022 sulla richiesta di modifica dell’attività per l’esercizio dell’attività di recupero rifiuti non pericolosi inoltrata dalla Ditta Cascina Pulita in data 14/02/2022 nonchè e su Presa d’Atto Prot.n.0008378 del 11/05/2022 rilasciato dal Servizio Ambiente della Provincia di Siena.

Parallelamente  in maniera del tutto autonoma il gruppo consiliare Futuro di Chiusi aveva presentato un’interrogazione sulla natura delle lavorazioni previste e se queste fossero rispettose delle previsioni del Piano Operativo.

Il Sindaco ha su questo consultato ufficialmente ASL eRegione Toscana. Nel consiglio comunale del 6 maggio è stata data lettura delle risposte secondo cui lo stoccaggio rifiuti nella categoria del trattamento rifiuti e questo è escluso dal Piano Operativo del Comune di Chiusi.

Tutto ciò premesso chiedo:

1. La presa d’atto dello Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Chiusi in data 18 maggio 2022 citato dal dott. Giannini prevede effettivamente l’autorizzazione allo stoccaggio dei rifiuti. Se non intenda quindi annullare ogni decisione che lo autorizzi.

2. Se nei mesi passati ci siano stati contatti con il gruppo Vergero e se formalizzati quali impegni siano stati concordati.”

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Cascina Pulita al Question Time: Tertium non datur?

  1. pscattoni scrive:

    Condivido quanto scritto da Luciano (Fiorani). Purtroppo, però, non c’è abbastanza condivisione da parte dei nostri concittadini sull’utilità del nuovo istituto. Ho sollecitato amici e conoscenti di lunga data, ma la risposta per lo più è stata “È inutile, tanto fanno come gli pare”. Io spero che ci ripensino. Invece di lamentarci soltanto vediamo di interrogare su ciò che non ci convince. Nella maggior parte dei casi possono bastare due o tre righe.
    Nello specifico con questa mia interrogazione cerco di sapere un aspetto che per molti risulta eclatante. Lo Sportello Unico per le Attività produttive che aiuta le nuove imprese raccogliendo pareri e autorizzazione delle diverse autorità interessate alla realizzazione. Cosa c’è scritto nel SUAP per Cascina Pulita? Importante saperlo. Importante saperlo presto perché nel frattempo ci sono lavori in corso che potrebbero consolidare gli interessi del gruppo Vergero. Cascina Pulita afferma che investe alcuni milioni per la realizzazione. Un investimento fatto senza che qualcuno li abbia rassicurati sulla fattibilità. Una fattibilità di un impianto che contraddice le previsioni del Piano Operativo. A meno che la Regione…..

  2. Luciano Fiorani scrive:

    Benissimo.
    Speriamo che ci siano altre domande in modo che l’ultimo giovedì del mese ci possa essere la seduta del “Question time” senza dover aspettare il prossimo Consiglio comunale.
    Chi ha domande da porre all’Amministrazione comunale si faccia avanti.
    Ora lo strumento c’è (il question time) e i cittadini possono avvalersene senza alcun problema.

I commenti sono chiusi.