Comunicato Partito Comunista “Urge la sanità pubblica!”

ricevuto da Nicola Bettollini

Il Sindaco PD Sonnini dichiara a gran voce: “SERVONO VOLONTARI” nel merito dei servizi sanitari…Mi permetto, come Segretario della Sez. Valdichiana Senese, all’interno del sano confronto politico, di far notare delle PICCOLE INCONGRUENZE: Abbiamo bisogni di una sanità territoriale completamente pubblica e che non abbia al suo interno logiche aziendali, ove, tanto per dirne una, i lavoratori e le lavoratrici non hanno possibilità decisionali e per assurdo non possono parlare all’esterno della aUsl, per contratto, delle loro condizioni di lavoro. I lavoratori devono avere tutele e diritti e non costretti a lavorare 12 ore come schiavi e ritrovarsi ad avere colleghi che con la stessa loro mansione riscuotono metà stipendio perché l’altra metà serve a mantenere le finte cooperative! È UNA VERGOGNA! C’è bisogno di volontari? C’è bisogno di assumere personale in maniera degna e con tutele, assumere MEDICI E GUARDIE MEDICHE, far funzionare le USL e NON LE AZIENDE usl, la sanità non può essere merce di profitto! Aggrapparsi ai volontari per nascondere le mancanze di un sistema sanitario che voi stessi come Partito avete creato assieme alla destra, non vi fa onore…..

Nicola Bettollini Segretario Sezione Valdichiana Senese Partito Comunista

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Comunicato Partito Comunista “Urge la sanità pubblica!”

  1. pscattoni scrive:

    Se l’invito del Sindaco avesse sollecitato considerazioni sul volontariato a Chiusi, anche molto critiche, sarebbero state bene accolte su chiusiblog. Se invece sollecitano considerazioni molto generali sulla situazione della sanità italiana è bene che siano dibattute in altre sedi. Questo è stato fatto sino a ora ed è chiaramente detto nelle regole di chiusiblog.

  2. Luca Scaramelli scrive:

    Infatti non penso che questa sia la sede per discutere in generale di sanità, l’articolo però partiva dalle parole del sindaco di Chiusi.

  3. pscattoni scrive:

    Non concordo. Ci sono situazioni diverse in Italia. Allora è necessario capire nel dettaglio e capire partendo dalla situazione locale. Non contesto la necessità del dibattito generale, dico soltanto che ci sono sedi appropriate ed altre no. Questa non lo è.

  4. Luca Scaramelli scrive:

    La pandemia ha moltiplicato e fatto venire fuori problemi che c’erano da sempre ma riguardavano un numero di persone “controllabile”, chi poteva si affidava al privato, chi non aveva le possibilità economiche chiedeva all’amico dell’amico, quando il problema ha riguardato milioni di persone il bubbone è esploso. Pensare che il volontariato, nonostante i suoi enormi meriti, possa essere la soluzione è una favola a cui non si può credere, dire che servono volontari può aiutare le associazioni, ma se lo si fa pensando di mettere un tappo ad una falla enorme si dice una solenne cazzata.

  5. Luca Scaramelli scrive:

    Il perché devi andare ad Abbadia S. Salvatore invece che a nottola non è disgiunto da una spiegazione o un dibattito sulla sanità pubblica in generale, devi andare lì perché ci sono cose che non funzionano e le cose che non funzionano ci sono qui come in Lombardia come nel Lazio e se non si discute in generale non si spiega il particolare.

  6. pscattoni scrive:

    X Luca Scaramelli. La mia critica è sul metodo del confronto. Partire da un dettaglio (la dichiarazione del Sindaco) per impostare un discorso sulla necessità di maggiori investimenti in sanità in Italia e magari nel mondo. Lo spirito di questo blog è sempre stato quello di restringere (per capire il dettaglio) piuttosto che quello di allargare a dibattito sui grandi sistemi. Per ognuno di quelli ci sono decine, magari centinaia, di siti dove dibattere con competenza.
    In settimana prossima devo sottopormi ad un’analisi medica ad Abbadia San Salvatore. Mi piacerebbe sapere perché non a Nottola. Mi piacerebbe sapere il perché, qual’è il meccanismo, mentre lascerei ad altri sedi il dibattito generale. chiusiblog potrebbe chiudere anche stasera, ma finché possibile lascerei a disposizione l’archivio perché documenta il dibattito locale con un motore di ricerca semplice e accessibile.

  7. Luca Scaramelli scrive:

    Paolo (Scattoni) permettimi di dissentire, almeno in parte, dal tuo commento. L’intervento di Nicola Bettollini fa riferimento ad una dichiarazione del Sindaco di Chiusi per cui mi pare attinente ai temi del blog, sulla sostanza poi è vero che il volontariato, a Chiusi come da altre parti, svolge un compito prezioso, nel tempo però si è pensato che dal ruolo di supporto potesse servire a sopperire tutte le carenze della sanità pubblica. Un tema questo sul quale potremmo aprire un dibattito enorme su come siamo arrivati a questa situazione e sulle responsabilità di tanta sedicente sinistra, ma questo si sarebbe un dibattito che non compete a questo blog, mentre commentare le affermazioni del sindaco può essere tema che può trovare spazio in questa sede, bisognerebbe capire in particolare le motivazioni per cui il sindaco stesso ha fatto quella dichiarazione, perché se è “semplicemente” per sollecitare sostegno alle associazioni di volontariato va bene, se è perché si pensa che tutti gli errori fatti e i problemi della sanità pubblica possano essere risolti con il volontariato si dice una sciocchezza clamorosa.

  8. pscattoni scrive:

    ho più volte fatto presente a Nicola Bettollini che su chiusiblog si pubblicano contributi che riguardano Chiusi. Gli altri generali possono trovare ospitalità nelle centinaia in altri spazi a disposizione sul web. È una regola che seguo io stesso quando voglio esprimere le mie opinioni su temi generali. Non vengono pubblicate su chiusi blog anche le disquisizioni che prendono un vago spunto da una dichiarazione come in questo caso.
    Qui a Chiusi come in molte parti della Toscana esiste una tradizione plurisecolare di volontariato (Misericordia) o anche pluridecennale (Pubblica Assistenza) Permettono di offrire servizi che nel modello del Bettollini costerebbero venti o trenta volte di più. E qui chiudo chiedendo la cortesia di attenersi alle regole di questo blog.

I commenti sono chiusi.