Pensiline fotovoltaiche: la risposta del Sindaco

di Paolo Scattoni

Nella seduta del Consiglio comunale del 27 novembre il Sindaco ha risposto ad un’interrogazione relativa alla corresponsione di canoni concordati per la concessione di aree in diritto di superficie di proprietà comunale per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici su pensiline. La risposta occupa ben sei pagine che si possono leggere anche in una pagina di chiusiblog ( http://www.chiusiblog.it/?page_id=39596 ) .

La questione era stata sollevata mesi fa creando un animato dibattito. Il sindaco Bettollini prospettò addirittura una possibile denuncia per diffamazione. La possibilità tramontò quasi subito. Il dibattito però continuò. Ci sono state anche proposte di interrogazione, una delle quali i consiglieri di Chiusi Futura Tiezzi e Lelli hanno presentato. Il documento letto può essere sintetizzato come segue. Le imprese che hanno ottenuto il diritto di superficie sono quattro. Le aree in questione sono quattro. Dalla risposta del Sindaco si deduce che due delle quattro imprese sono in pari con i versamenti. Una terza ha proposto un piano di rientro con rate mensili.

Rimane però il nodo della società S.D.M che ha avuto in concessione la maggior parte delle aree (parcheggio multisala, Querce al Pino e area sportiva di Montallese). A quello che si legge nella risposta all’interrogazione non avrebbe versato il dovuto dal 2015. Questi i passaggi che interessano:

“In base alla potenza nominale dichiarata per ciascun impianto ed all’offerta economica unitaria mensile per ciascun KWp, il corrispettivo annuo dovuto, con riferimento alle tre aree, risulta essere pari ad Euro 53.298,00 oltre iva”(..) .

E’ attualmente in corso la procedura esecutiva per il recupero di quanto dovuto comprendente azioni di pignoramento presso terzi quali banche e GSE per il conto energia nonché l’azione esecutiva nei confronti della proprietà dell’impianto che ovviamente non è automatica, ma prevede un percorso processuale, passando per le procedure di vendita giudiziaria ove è possibile richiedere l’assegnazione del bene in assenza di eventuali acquirenti in fase di asta”.

Non sono competente in materia, ma forse qualcuno più esperto ci può dire quanto sarà possibile recuperare.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Pensiline fotovoltaiche: la risposta del Sindaco

  1. pscattoni scrive:

    X Rita Fiorini. Il contratto con SDM per il fotovoltaico fa riferimento esclusivo a proprietà comunali altri soggetti privati che non siano i sottoscrittori di contratto (nel caso SDM) non sono coinvolti.

  2. Rita Fiorini Vagnetti scrive:

    A proposito della question annosa dei fotovoltaici vorrei se possibile un chiarimento
    Mi riferisco in particolare alla zona clev village
    La società S. D. M. Dovrebbe o potrebbe eventualmente a sua volta rifarsi per il pagamento al comune ai gestori del club?
    Spero proprio di no. Considerato il periodo”nero”del lockdown, in particolare per gli spettacoli teatrali e cinematografici
    Forse non ho capito o non ricordo bene il problema

I commenti sono chiusi.