Prossime interrogazioni e una pagina dedicata su chiusiblog

di Paolo Scattoni

Ho ricevuto da Chiusi Futura il testo di due interrogazioni da loro presentate in Consiglio. Ringrazio. Ho più volte affermato che interrogazioni e interpellanze non devono risolversi esclusivamente in un dibattito in Consiglio, ma possono avere una valenza per un dibattito fra i cittadini.

Ho così deciso di aprire una pagina dove depositare interrogazioni, interpellanze e mozioni, proprio per consentire di portare documentazione a dibattito tempestivamente. La pagina dove la documentazione viene inserite in ordine cronologico con un numero progressivo per facilitare le citazioni in articoli e commenti in questo blog come in altri siti sul web.

La prima delle due interrogazioni ne riporta una già proposta eventualmente “da adottare”. Adozione avvenuta, secondo me meritoriamente. È una richiesta di informazione sullo stato dei pagamenti per la concessione di superfici di proprietà comunale per impianti fotovoltaici. Ci furono dei tentativi nella passata consigliatura (http://www.chiusiblog.it/?p=38157) senza ottenere risposte soddisfacenti. Potrebbe trattarsi di svariate centinaia di migliaia di euro ancora da riscuotere.

La seconda interrogazione invece riguarda il “project financing per l’efficientamento energetico e la gestione degli impianti termici affidato alla società CPM srl e attività esplicata da quest’ultima”. Un chiarimento potrebbe essere opportuno vista, fra l’altro, che i titolari della CPM sono stati condannati in primo grado a Civita Castellana proprio su contratti simili.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Prossime interrogazioni e una pagina dedicata su chiusiblog

  1. Gisella Zazzaretta scrive:

    X Enzo Sorbera.
    Tu scrivi “Sul question time, la coalizione ha già un’ipotesi di massima da sottoporre al Consiglio. Dopo la discussione con il gruppo consiliare potremo dire di più.”
    Vorrei sapere a quale titolo scrivi tu che non sei nè assessore nè consigliere, nè si capisce a quale gruppo politico appartieni. Noi cittadini vogliamo comunicazioni fatte con nomi e cognomi del sindaco e degli eletti assessori e consiglieri. Stai facendo come Marco Lorenzoni direttore di Primapagina, “accusato” di scrivere ciò che gli veniva detto dall’ex sindaco Yuri Bettollini.

  2. Gisella Zazzaretta scrive:

    Approfitto, a titolo personale, di Chiusiblog (ritenuto da Luca Scaramelli ed Enzo Sorbera quale strumento utile) per sottoporre una domanda al nostro Sindaco Gianluca Sonnini.
    Perchè le sue comunicazioni ai cittadini avvengono su Centritalianews?
    Lo ritiene terreno “neutro”?
    Perchè non comunica anche su Primapagina e Chiusiblog dove i cittadini potrebbero interloquire direttamente con Lei e non con interposte persone?
    Grazie.

  3. pscattoni scrive:

    Può essere di qualche utilità la lettura di questo articolo che mi è stato segnalato: http://www.tusciaweb.eu/2021/02/appalti-truccati-condannati-fratelli-tramannoni-massimiliano-sanzogni/
    Ecco un esempio di come la pubblicazione di un’interrogazione può fornire pezzi conoscenza utile.

  4. Paolo Scattoni scrive:

    Fa sempre piacere ricevere i commenti di Enzo (Sorbera) ai miei post su chiusiblog. Talvolta non concordo ed è il caso dell’ultimo.
    Aspettare il deposito prima di archiviare? Non è questo il vero problema. Se Enzo si riferisce alla seconda interrogazione avevo probabilmente capito male, ho subito corretto lasciandola con l’avvertenza che prima del deposito potrebbe subire cambiamenti.
    L’averla pubblicata subito ha forse qualche importanza. Nella interrogazione si afferma che assegnataria del servizio in questione è l’azienda il cui titolare (insieme al fratello) è stato condannato in primo grado per turbativa d’asta dal tribunale di Civita Castellana per un contratto simile a quello di Chiusi.
    Con il doveroso riconoscimento della presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio, sarebbe doveroso, più che i tempi del deposito dell’interrogazione, dare un’occhiata alla procedura del contratto con CPM.
    La pubblicazione della proposta di interrogazione magari può permettere di raccogliere qualche informazione in più.

  5. Gisella Zazzaretta scrive:

    Chiusiblog (prima Chiusinews) è SEMPRE STATO UNO STRUMENTO UTILE A TUTTI I CITTADINI che volevano sottoporre domande agli Amministratori. Il problema è che, dei tanti argomenti trattati nel tempo, non ci sono state risposte. Chiusiblog è da sempre una sorta di question time, purtroppo snobbato. Sembra che si sia scoperta l’acqua calda!

  6. Luca Scaramelli scrive:

    In attesa del question time, scrivere delle “potenziali” interrogazioni, a mio avviso è comunque utile, serve a porre all’attenzione argomenti dei quali i consiglieri comunali, che sono coloro che possono protocollare interrogazioni, potrebbero non essere a conoscenza.

  7. enzo sorbera scrive:

    Premetto che apprezzo molto l’iniziativa. Secondo me, però, sarebbe più opportuno pubblicare le interrogazioni e le interpellanze “definitive”, cioè quelle presentate al protocollo. In questa maniera si evitano fraintendimenti e proliferazione di carte e documenti che potrebbero non valere più già cinque minuti dopo esser state pubblicate. Sul question time, la coalizione ha già un’ipotesi di massima da sottoporre al Consiglio. Dopo la discussione con il gruppo consiliare potremo dire qualcosa in più.

  8. pscattoni scrive:

    Prendo atto. Qualora la seconda interrogazione sarà modificata provvederò alla sostituzione. Intanto si può discuterne

  9. Lucia Lelli scrive:

    Nel ringraziare Paolo Scattoni per aver messo a disposizione di tutti uno spazio nel suo blog, vorrei precisare che il gruppo di Chiusi Futura ha presentato la prima interrogazione, sul Fotovoltaico, rimandando l’altra interrogazione al prossimo Consiglio Comunale, per approfondire meglio la tematica.

  10. Massimo Tiezzi scrive:

    Per doverosa e opportuna precisazione, devo comunicare che al momento l’unica interrogazione presentata e registrata all’ufficio protocollo del Comune di Chiusi, riguarda lo stato dei pagamenti relativi alla concessione degli impianti fotovoltaici. La seconda interrogazione riguardante l’efficientamento energetico, sarà presentata assieme ad altre, nei prossimi giorni.

  11. Luca Scaramelli scrive:

    Iniziativa utilissima Paolo (Scattoni), in attesa del question time credo che possa essere uno strumento utile a tutti i cittadini che vogliano sottoporre domande di vario tipo agli amministratori, oltre a rappresentare un prezioso archivio tracciabile nel tempo.

I commenti sono chiusi.