Sulla Fondazione Orizzonti un approfondimento della Lega

di Paolo Scattoni

È uscito un articolo sul giornale online Centritalianews dal titolo: “Chiusi: la Lega con l’on. Guglielmo Picchi, Francesca Capuccini e Stefano Giorni all’attacco sui bilanci della Fondazione Orizzonti d’Arte anche in vista delle prossime elezioni amministrative. Ci sarebbero perdite per oltre 368 mila euro”.
Avendo posto la questione Fondazione Orizzonti d’Arte da molto tempo, non mi può fare che piacere che una forza politica abbia promosso un’analisi dei bilanci della Fondazione tramite esperti di fiducia. Infatti nell’articolo si dice: “I bilanci della Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi dimostrano – sottolinea l’on. Picchi (deputato Lega, NdR) -come la sinistra e il sindaco Bettollini abbiano sprecato nel corso degli anni centinaia di migliaia di euro di soldi dei contribuenti. Da un’analisi contabile eseguita dai nostri tecnici della Lega Lorenzo Vestri e Andrea Bandelli emergono perdite per 368 mila964 euro. Un dato questo notevolmente superiore rispetto agli utili ricavati dall’attività della Fondazione medesima (dati tutti ricavabili dai bilanci degli otto anni di attività).”
Quello su Centritalianews è più un comunicato stampa che un articolo esplicativo. Sarebbe interessante avere una pubblicazione dell’intera relazione, se c’è, dell’analisi svolta. Potrebbe anche rappresentare uno stimolo per le altre forze politiche di procedere ad analisi ed approfondimenti.
In particolare sarebbe interessante capire quanto ci tocca pagare ogni anno dei ratei dei prestiti eventualmente accesi per ripianare quel debto.
O sappiamo che le prossime elezioni si terranno fra 7 mesi. C’è tutto il tempo per lanciare un confronto sulla opportunità di mantenere in vita della Fondazione. È una scelta che dovrà necessariamente esere presente nei vari programmi elettorali.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Sulla Fondazione Orizzonti un approfondimento della Lega

  1. pscattoni scrive:

    Mi è stato fatto notare da alcuni che la Lega si è svegliata tardi sul tema. È vero, su chiusiblog se ne discute ormai sin da quando il blog esiste. Anche per il consiglio di martedì ricordo la cronologia aggiornata al 5 marzo 2021 (http://www.chiusiblog.it/?page_id=38152) Spero di aggiornarla entro domani.

  2. luciano fiorani scrive:

    La Lega ha fatto benissimo. Anch’io non ho problemi a riconoscere a chicchessia ciò che è ben fatto.
    E sono completamente d’accordo con le considerazioni di Paolo (Scattoni).
    La Fondazione, e la sua auspicabile chiusura, dovranno in ogni caso far parte del confronto politico per le prossime elezioni amministrative.
    Ora tempo ce n’è, basterebbe non sprecarlo come è stato fatto finora.

  3. Daria Lottarini scrive:

    Paolo martedì 9 marzo è convocato il Consiglio comunale con all’ordine del giorno un solo punto: Fondazione Orizzonti d’arte. Relazione attività del triennio 2018/2021- Discussione.
    (Invitati a relazionare il Direttore amministrativo e il Direttore artistico

I commenti sono chiusi.