Orientati al futuro: la nuova offerta formativa dell’Istituto Valdichiana

di Laura Benicchi, responsabile orientamento

In queste ultime settimane l’IIS Valdichiana di Chiusi ha dato il via alle attività di informazione ed accoglienza mirate a far conoscere un’offerta che consolida le sue radici nel territorio, ma che, al tempo stesso, si rinnova e guarda lontano.
Tutti i sabati e le domeniche sino alla fine di Gennaio 2021, eccetto quelli inclusi nella sospensione dell’attività didattica legata alle festività natalizie, la scuola rimarrà aperta nel rispetto delle norme anti Covid; sarà possibile prendere un appuntamento per parlare con i docenti, visitare i nuovi laboratori e le aule dotate di monitor Touch Screen, toccare con mano le nuove strumentazioni di cui l’Istituto si è dotato negli ultimi mesi e conoscere quindi, da vicino, la realtà umana, didattica e tecnologica della scuola.
La cooperazione tra queste tre componenti è alla base di un’offerta formativa che si consolida nel nome della tradizione e si amplia per essere dinamica e orientata al futuro.

Oltre allo storico indirizzo tecnico Amministrazione Finanza e Marketing, è presente l’ormai consolidato, ma giovane Grafica e Comunicazione.
Tradizionale nel suo impianto, ma sempre al passo con il mondo del lavoro anche grazie alle nuove strumentazioni tecniche e tecnologiche, è l’indirizzo professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica.
Dall’anno prossimo, inoltre, l’Istituto, a seguito di concertazione con la Conferenza Zonale dei Servizi Scolastici e l’Amministrazione Provinciale di Siena, avvierà due innovativi indirizzi:
Informatica e Telecomunicazioni, un percorso poliedrico che apre le porte a molteplici sbocchi lavorativi e formativi;
Tecnico Economico Sportivo, un indirizzo che concilia l’interesse e la pratica sportiva con la formazione scolastica tecnica e amministrativa.
La bacheca https://padlet.com/992a/iisvaldichiana_chiusi ed il sito internet della scuola http://www.istitutovaldichiana.it/ contengono informazioni dettagliate.

Una scuola con le radici nel passato, un polo tecnologico con lo sguardo al futuro.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Orientati al futuro: la nuova offerta formativa dell’Istituto Valdichiana

  1. Luca Scaramelli scrive:

    Fa piacere leggere queste informazioni riguardanti l’istituto Valdichiana, una scuola che si rinnova nella sua offerta formativa, al passo con il mondo della lavoro e con la preparazione a livelli formativi successivi. Una scuola alla quale le istituzioni locali devono guardare con attenzione, che spesso è mancata anche nel recente passato.

I commenti sono chiusi.