RossOrizzonti: di chi la responsabilità?

di Paolo Scattoni

Questo intervento è del tutto personale, più del solito. Rispecchia il disagio di uno che vorrebbe capire cosa stia succedendo in torno alla Fondazione Orizzonti. È questione assai dibattuta negli ultimi nove anni.
Alcuni giorni fa ho esposto il mio disorientamento rispetto ad una delibera di Giunta de 14 luglio con la quale è stato deciso il terzo acconto (50.000 euro) alla Fondazione, la quasi totalità dei 158000 euro previsti in bilancio. Dal verbale non si comprende la motivazione specifica per la decisione.

Questa della Fondazione è una questione avvolta da foschia, che è andata sempre più infittendo. Forse uno sguardo alla cronologia (https://www.chiusiblog.it/?page_id=32966) dei post apparsi dal 2012 a maggio 2017 può aiutare. Nella documentazione citata si potrà constatare come la richiesta di trasparenza sia stata sempre presente e sempre, a mio modesto parere, costantemente negata.
È ancor più negata perché nel sito della Fondazione Orizzonti alla voce “Amministrazione Trasparente” e in particolare alla voce Bilanci fino a tre giorni fa c’era il vuoto. Chissà, probabilmente era in manutenzione, perché oggi la voce riporta i bilanci fino al 2017. Manca però il 2018 che ci doveva essere già pubblicato dal febbraio-maggio 2019.

Il bilancio del 2019 non c’è, colpa del COVID19? Eppure la Fondazione Orizzonti, società partecipata al 100% dal Comune dovrebbe essere obbligata alla pubblicazione. Il bilancio del 2018 è particolarmente importante perché ci sarebbe da capire l’entità del prestito concesso da Banca Valdichiana che fu messo a garanzia l’usufrutto trentennale del teatro Mascagni e lo stato delle restituzioni.
Qualche anno addietro proprio su chiusiblog pubblicavo alcune considerazioni sulla dimensione del debito, assolutamente eccessiva. Nelle dichiarazioni alla stampa amica oggi il sindaco “sembra” ammettere che il buco c’è e occorre mettere mano. C’è magari da domandargli dove era lui quando il buco si formava, essendo stato lui sindaco negli ultimi cinque anni e assessore al bilancio in quelli precedenti.

p.s. inserito il 6 agosto. Oggi il sito della fondazione alla voce bilanci di amministrazione trasparente si trova il bilancio 2018. Molto interessante da approfondire.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a RossOrizzonti: di chi la responsabilità?

  1. roberto donatelli scrive:

    A parte tutto, e ce n’è di roba, non ho ancora capito una cosa.
    La prima di Pierino ed il Lupo ebbi una breve conversazione con il Cigni che mi assicurò che i musicisti e gli artisti erano a costo ZERO. Come ha fatto lA fONDAZIONE A FARE 300 MILA EURO DI DEBITI?

I commenti sono chiusi.