“Presentazione del libro “Psicoanalisi, identità e Internet. Esplorazioni nel cyberspace” – Domenica 13 Maggio ore 18:00

Screenshot from 2018-05-12 10-54-14da Roberto Sanchini per Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

In Internet “navighiamo” ogni giorno: bambini, adolescenti o seniores che siamo, entriamo in relazione con gli altri con i social networks, i blog, con la posta elettronica, con Skype. Su Internet cerchiamo informazioni, facciamo acquisti, giochiamo. Ma in che spazio navighiamo? Di che spazio si tratta? È virtuale o reale? Le sue vie possono essere mappate?
E la realtà virtuale in cui ci immergiamo più o meno completamente, in una simulazione di guida, in un videogioco, vedendo un film in 3D, come si pone rispetto alla realtà psichica di cui si occupa la psicoanalisi? Dove vanno a finire la corporeità, il tempo e lo spazio che siamo abituati a considerare come i pilastri dell’esperienza soggettiva? Dove va a finire la relazione “reale” tra le persone?
Ce ne parla Andrea Marzi in occasione di LIBRIAMOCI e della presentazione del suo libro PSICOANALISI, IDENTITA’ E INTERNET. ESPLORAZIONI NEL CYBERSPACE.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available