Le riprese del consiglio comunale tornano al muto

muto come un pescedi Paolo Scattoni

Come noto il regolamento del Consiglio prevede la pubblicazione dei video delle sedute, in downstreaming e poi conservate in apposito canale di youtube. L’ultima però, quella del 30 marzo, non è stata trasmessa perché il tecnico preposto non è riuscito ad attivare l’audio. Così ancora oggi (sono le 17 del 4 aprile) la pubblicazione riguarda esclusivamente due video “silenti”. Ci sono infatti due video, il primo dei primi 32 minuti e 45 s. ( https://www.youtube.com/watch?v=98qbdCl6JQ0 )  e il secondo, immagino dei restanti 77m (   https://www.youtube.com/watch?v=v1JojgoBWNk ) . A commento di questi video appare la dicitura: “L’audio del consiglio non è al momento disponibile per un problema tecnico. Il video e l’audio saranno caricati al termine della diretta“. Alla diretta, però, conclusa presumibilmente intorno alle 16.30  l’audio non era disponibile e purtroppo non lo è ancora.

A commento mi sono permesso di suggerire la pubblicazione temporanea dell’audio in attesa che la sovrapposizione al video venisse effettuata. Nessuna risposta.
Ero presente alla prima parte del consiglio. A quella preliminare in cui si verifica lo strano rumare che non rende percepibile quello che si dicenella sala consiliare. Si decide allora di passare alla registrazione audio. Nella prima parte si dicute anche un’interrogazione Martinozzi- Cippitelli di cui chiusiblog ha riportato il testo. ( http://www.chiusiblog.it/?p=34170 ). In quell’occasione il sindaco regalò l’amichevole consiglio di stare attenti a come ci si esprimeva perché la consigliera comunale non godeva di immunità nello spiegare i contenuti dell’interrogazione. Immagino che lo sapesse e lo sappia bene. Il consiglio al sindaco invece è quello di non procedere più a queste esternazioni che potrebbero, se non intimidire chi interviene, sicuramente disturbare la discussione.
Ma sui contenuti sarà bene ritornare quando l’audio sarà disponibile. Personalmente ho comunicato con lettera protocollata al presidente della Commissione consiliare di controllo e garanzia sul problema tecnico che si è verificato. 

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Le riprese del consiglio comunale tornano al muto

  1. pscattoni scrive:

    Si dovrà ritornare sulla trasparenza negata. La pubblicazione delle riprese delle sedute del consigio comunale è stata una conquista dopo polemiche di anni. Che i consiglieri non si degnino di prendere posizione su questo ultimo fatto è davvero incomprensibile, ma ci torneremo. Questa mattina sono andato a chiedere su come proceda la mia richiesta agli atti, ma anche la mia segnalazione alla presidente della commissione di controllo e garanzia. La richiesta è ormai vecchia di alcuni giorni chissà se è stata recapitata alla diretta interessata.

  2. pscattoni scrive:

    Registrazione perduta? Ci mancherebbe altro. Dopo non aver fatto prove per consentire la normale registrazione poi si perde anche la registrazione con il registratore?

  3. luciano fiorani scrive:

    Insomma, la registrazione è da ritenersi perduta? Che almeno lo dicano.

  4. pscattoni scrive:

    Ho controllato anche questa sera (giovedì 5 marzo). Non se sbaglio io, ma i video sono ancora senza audio.
    https://www.youtube.com/watch?v=98qbdCl6JQ0

I commenti sono chiusi.