Voci dalla materia. Mostra a Montepulciano

fei mostraricevuto da Elda Cannarsa

A Montepulciano, dal 1 al 24 settembre 2017, nello spazio espositivo Sala “San Roberto Bellarmino” via San Donato 1/3, sarà visitabile la mostra Voci dalla Materia, degli artisti Giorgio Bronco e Guido Fei.

La mostra, curata dal critico d’arte Andrea Baffoni, propone un dialogo fra due scultori il cui lavoro viene messo in relazione come espressione di un contenuto artistico e sociale. L’utilizzo della materia, nell’uno e nell’atro caso, allude a un puntuale messaggio di dialogo: il legno quale paradigma di elemento naturale e il ferro come richiamo alla pregnanza dell’uomo.

La mostra si sviluppa alternando le opere in legno di Fei a quelle in ferro di Bronco. Un interessante connubio che sottolinea due diverse metodologie operative: da un lato l’estrazione della forma da un elemento precostituito come il legno, come rispetto verso ciò che un tempo era vivente, dall’altro la riflessione sul dato umano attraverso l’utilizzo del ferro, materiale plasmato dal nulla e allusivo alle civiltà arcaiche.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.