Sulla trasparenza le opposizioni predicano bene ma razzolano male

domanda-Trasparenza2di Paolo Scattoni

Dalla seduta di Consiglio comunale del 28 giugno è passato quasi un mese. All’ultimo punto all’ordine del giorno c’era una variazione di bilancio che avrebbe consentito di finanziare il 50% di in progetto di miglioramento di un tratto di via Oslavia. Nei giorni seguenti circolano voci (da bar) di scontri maggioranza/opposizione piuttosto pesanti condite da notizie di espulsione del consigliere Scaramelli dall’aula del Consiglio. Una visione del video esclude per fortuna questa improbabile voce. Qui però c’è già la prima anomalia. Il video non è pubblicato come sino ad ora è successo sul sito del Comune alla voce Consiglio comunale. Lì c’era, come c’è ancora, la registrazione del consiglio del 9 giugno (sic!). Nel video incompleto (in un punto importante l’audio si interrompe) si può osservarea una procedura del tutto illegittima. Il verbale di quel punto all’ordine del giorno viene pubblicato soltanto 20 giorni dopo. Quel verbale parla di una conclusione del dibattito che non c’è stata perché il Sindaco chiama al voto dopo un fugace battibecco fra il consigliere di opposizione Scaramelli e quello di maggioranza Annulli. Si passa poi al voto in questa maniera del tutto impropria. Sul verbale non vengono neppue riportati i risultati del voto

Come si vede si è trattato di una procedura (e di un verbale) che non sta né in cielo né in terra.

Di questi elementi (raccolti con una certa fatica) è stato dato ampia informazione in questo blog. Quella che però impressiona è l’assenza di dibattito su quello che è successo d parte delle forze politiche presenti in consiglio in tutto questo tempo. Il silenzio della maggioranza, se non è giustificabile, è però comprensibile. Quello che non si capisce è il lungo silenzio delle opposizioni. Così per capirne un po’ di più sono andato all’usuale incontro dei 5 stelle del martedì che come noto è aperto a chiunque vivoglia partecipare. Ho fatto la domanda e la risposta è stata (almeno io così l’ho capita) che l dibattito c’era stata sullo spazio che i 5 stelle di Chiusi hanno su facebook e sul proprio sito. Ci sono andato un paio i giorni fa, ma non sono riuscito a trovare quacosa.

Il mistero dunque continua. Se mi è permesso un giudizio, trovo che le opposizioni (in forme diversificate perché la consigliera Lottarini mi ha almeno aiutato a districarmi nella ricostruzione del progetto) hanno avuto comportamenti assai contrari a quella trasparenza che avevano predicato in campagna elettorale.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.