Governo Comunale: un po’ più di attenzione dei consiglieri non farebbe male

OSLAVIA-850x636di Paolo Scattoni

Bene la nebbia comincia diradarsi. La diatriba della quale abbiamo discusso in precedenti post, riguardava una variazione di bilancio per procedere alla realizzazione i un progetto che la giunta aveva approvato in splendida solitudine il 15 febbraio. C’è di mezzo un finanziamento regionale a copertura del 50% dei costi complessivi calcolati in 150.000 euro. Dobbiamo riconoscere con grande efficienza, perché alle ore 11 del 15 febbraio si approvava il progetto (Del. Giunta n.61) consegnato il giorno stesso, speriamo prima delle 11. Di quel progetto nell’archivio online per ora non c’è traccia. Ho fatto richiesta di poterlo vedere, magari sarà l’occasione per renderlo accessibile a tutti mettendolo in rete.

Fra voci di negozio di barbiere e quello contenuto in delibera si può cominciare ad avere un’idea. Se abbiamo capito bene si tratterebbe di rendere a senso unico il tratto di via Oslavia dalla rotonda all’altezza del bar del Bersagliere fino alla fine, altezza consorzio di bonifica. I motivi? Ufficialmente per la costruzione di marciapiedi più larghi, dalle voci da bar: per avere qualche parcheggio in più da rendere disponibile negli orari di entrata e uscita delle scuole elementari.

Poi perché si sia atteso il 28 giugno a tre giorni dalla scadenza per usufruire dei finanziamenti regionali è ancora un mistero. Non è che un consigliere comunale qualsiasi (chiedo scusa per il qualsiasi) prenda l’iniziativa di esaminare l’intero fascicolo, ci dovrebbe anche essere un nullaosta della Soprintendenza perché dalla fantina al Montelungo la strada si colloca in area vincolata e magari la Soprintendenza potrebbe aver avuto qualcosa da ridire sulla cancellazione delle alberature.

Siamo poi sicuri che quella prospettata sia la migliore soluzione? Per i parcheggi non era pià semplice realizzarsi nell’area della fornace nella parte verso la scuola? È soltanto una congettura.

Quello che è da sottolineare è l‘assenza di dibattito in consiglio comunale per una scelta che potrebbe creare problemi di traffico in altre parti della rete stradale: p.e. in piazza della stazione dove si concentrerebbe una parte dei flussi che attualmente interessano via Oslavia. Pure congetture le mie, ma perché non si è dato spazio ad un minimo di confronto dentro e all’esterno del Consiglio. Occorre sottolineare come i consiglieri, prima di tutto quelli di opposizione, non hanno sollevato la questione. In una gestione autocratica come quella del sindaco Bettollini un minimo di “vigilanza” non farebbe male.Speriamo che non si debba scoprire che la incredibile proposta di rifare la “piazzetta” Garibaldi eliminando tutte le piante sia già stata deliberata dall’efficientissima giunta. Vigilate gente, vigilate.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Governo Comunale: un po’ più di attenzione dei consiglieri non farebbe male

  1. pscattoni scrive:

    Votare contro il verbale è secondo me necessario, come dovrebbe essere necessaria una dichiarazione scritta altrimenti poi si potrebbe dover rivotare contro un verbale di contestazione del verbale 🙂

  2. luciano fiorani scrive:

    Non parla delle dichiarazioni di voto perché non ci sono state e forza un po’ la mano dicendo che il sindaco al termine della discussione chiede il voto quando in realtà ha detto che a causa del battibecco (tra Scaramelli e Annulli) chiudeva la discussione chiedendo subito il voto.
    Le procedure? Le regole? Inutili e fastidiosi perditempo , par di capire.
    Certo, per approvare un verbale simile ci vuole coraggio.

  3. pscattoni scrive:

    A proposito di attenzione è stato pubblicato il verbale anche dell’ultimo punto all’ordine del giorno. Secondo il mio modestissimo parere è penoso:
    http://www.mapweb.it/chiusi/albo/albo_dettagli.php?id=9647

    La pubblicazione del video ancora non sembra esserci. Dobbiamo accontentarci del versione incompleta su youtube? Ah queste macchine che falliscono proprio nei punti essenziali.

I commenti sono chiusi.