Il dibattito assente e le modalità di conduzione del consiglio

Chiusi-consiglio-comunale-Small-719x445di Paolo Scattoni

Siamo dunque a più di tre settimane dal Consiglio comunale del 28 giugno. In quell’occasiome c’è stato un voto chiaramente irregolare. Il video non è disponibile sul sito del Comune. Quello sul canale youtube non è completo infatti l’audio su un passaggio importsnte non c’è. Inoltre mentre il verbale sul resto dei punti all’ordine del giorno sono stati pubblicati all’albo pretorio, quello relativo L’ultimo punto ancora non c’è.

Per alcuni questa del rispetto del regolamento è una fissa mia e di pochi altri. Certe cose sono pertinenza della “politica” dove per politica si intendono i rapporti fra chi conta. Mi permetto di dissetire: la politic è di tutti. Per praticarla con un minimo di efficacia c’è bisogno di conoscenza di ciò che è in discussione. Si deve però constatare che, al contrario, su questa vicenda non c’è stato dibattito da parte di chi è stato protagonista della vicenda e coè i consiglieri comunali. Il silenzio dei consiglieri di maggioranza me lo aspettavo. quello di consiglieri di opposizione me lo aspettavo molto meno. Abbiamo assistito ad un silenzio in tutte le sedi che sorprende. Tutta la discussione sul taglio dei pini, assomiglia più ad un diversivo rispetto ai contenuti di un progetto che i cittadini (e forse snche i consiglieri) non conoscono neppure.

Il rischio ora è quello che la prossima seduta di consiglio ci sia una passaggio soft e si eviti di parla del modo in cui il sindaco presiede il Consiglio e come i consiglieri non riescano a porre il problema. Posso sommessamente proporre la presentazione di una mozione che finalmente permetta di capire le posizioni di tutti? Possibilmente da subito, questa volta prima della convocazione.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il dibattito assente e le modalità di conduzione del consiglio

  1. pscattoni scrive:

    Un’anima catitatevole di consigliere comunale mi ha segnalato la delibera di Giunta di 5 mesi fa. La giro subito:
    http://mapweb.it/chiusi/albo/albo_dettagli_full.php?id=8750

    Perchè l’abbiano tirata fuori a tre giorni dalla scadenza rimane un mistero. Ci torneremo molto presto.

I commenti sono chiusi.