Se vincono tutti la politica perde

maxresdefaultdi Paolo Scattoni

Tutti invocano una nuova politica. Le vecchie abitudini tardano, però, a tramontare. Così alle amministrative hanno vinto tutti. Il centro destra rivendica la conquista di fortini della sinistra come Genova e Sesto San Giovanni. Allo squillo di tromba da destra a sinistra risponde lo squillo di Padova. I 5Stelle celebrano l’espugnazione di Guidonia, terza città del Lazio. Ci sono  anche i “civici” che confermano Parma. Ci sono poi le correnti e così per quella del PD pugliese c’è Lecce e Taranto.

In questo blog in passato abbiamo proposto per Chiusi qualcosa di nuovo. Costruiamo un arena dove tutti possono contribuire mettendo in comune la propria conoscenza in cambio di quella degli altri. Anche le diverse opzioni, complementari o in conflitto fra loro, vi sono contenute. Poi quando si arriverà al confronto anche elettorale si potrà discutere con consapevolezza. Il tentativo di chiusiaperta.it sta procedendo. Lentamente, ma procede. Vedremo come funzionerà alla prova dei fatti. Intanto tutti sono invitati a partecipare.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Se vincono tutti la politica perde

  1. pscattoni scrive:

    Io intendevo la brutta abitudine di andare a pescare quello che permette a ciascuna parte di sostenere che è andata bene. Sulla mancanza di confronto sono d’accordo ma non dispero. Il più importante risultato elettorale è stato il referendum del 4 dicembre. Qui a Chiusi il PD aveva deciso di parlarne tempestivamente il 21 dicembre. Poi rimanda al 21 gennaio, ma qualche giorno prima si cambia argomento e si dovrà parlare di bilancio comunale. Viene data la possibilità di brevi commenti sul referendum e se ne parla per circa mezz’ora. Tutto qui. Oggi si spendono lacrime per la morte di Stefano Rodotà, ma appena sette mesi fa era il solito professore un po’ rimbambito che non aveva capito niente. Le sconfitte non possono essere nascoste, ma dibattute apertamente, perché altrimenti poi succede quello che succede.

  2. luciano fiorani scrive:

    Non mi pare che abbiano vinto tutti. Basta andare sul sito del Viminale.
    Ho scritto che le tre città che tenevo d’occhio erano Carrara, Sesto san Giovanni e Parma. E, dal mio punto di vista, ci sono stati buoni risultati (sempre al netto dell’astensionismo).
    Quanto a chiusiaperta è uno strumento, almeno secondo me, decisamente unico e utile per tutti.
    Ma da queste parti ormai la politica, almeno quella proposta dalla parte che comanda, ha preso altre strade che non prevedono il confronto.

I commenti sono chiusi.