Archeologia: un programma importante per la festa dei musei

museo#FESTA DEI MUSEI 2017   Giornata Internazionale dei Musei: “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”

POLO MUSEALE DELLA TOSCANA – MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI CHIUSI In collaborazione con Comune di Chiusi, Opera Laicale della Cattedrale di Chiusi, Gruppo Archeologico Città di Chiusi

26 Giugno 1944” Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. Tra il 16 e il 26 giugno 1944 si svolse a Chiusi una violenta battaglia che vide le forze alleate opporsi a quelle tedesche, insediate nella città a difesa di una linea intermedia Tosco-umbra, trasversale alla Penisola. La “Battaglia di Chiusi”, oltre a danneggiare pesantemente la città, provocò disastri anche all’edificio del Museo Nazionale Etrusco e alle sue collezioni. Molti materiali andarono in frantumi con il crollo del tetto e del lucernario del museo e, recuperati tra le macerie, furono sistemati temporaneamente in grandi casse insieme ai detriti raccolti nel momento concitato del recupero di quanto si poteva salvare.

Dopo la guerra iniziò il lavoro di restauro dei materiali e la ricostruzione del Museo, celebrata da una lapide posta nell’atrio dell’ingresso. Il restauro dei materiali è in parte ancora in corso ed alcuni dei reperti recuperati sono stati nel 2010 oggetto di una pubblicazione e di una mostra. Numerosi e importanti manufatti appartenenti alla civiltà etrusca sono purtroppo andati irrimediabilmente perduti. Il tema della guerra e della distruzione del patrimonio culturale, di grande attualità, anche alla luce delle recenti terribili vicende belliche che hanno interessato una importante porzione del Cultural Heritage mondiale, consentirà nuovamente di focalizzare l’attenzione sulle indicibili atrocità di ogni conflitto e sulle sue catastrofiche conseguenze.

La viva voce delle testimonianze e la ricostruzione delle giornate di guerra attraverso la documentazione archivistica restituiranno un quadro vivido e incisivo dei fatti e della loro interpretazione. Sarà inoltre sottolineato il lavoro lungo e meticoloso effettuato per salvare dalle macerie e ricostruire l’edificio e i materiali evidenziando tecniche di restauro e pronto intervento da mettere in atto in caso di eventi bellici o terrorismo.

DI SEGUITO IL PROGRAMA

20 maggio 9,30-13,30 (laboratorio didattico per giovani in età scolare e scuole di ogni ordine e grado

21,00 Percorso guidato attraverso la documentazione archivistica e le testimonianze viventi della guerra e del

bombardamento a cura di Roberto Sanchini.

Letture a più voci a cura del Gruppo Archeologico Città di Chiusi: intervengono Sonia Nasorri e Rosa

Iannuzzi.

Proiezione del video “War News” a cura dell’Istituto Storico della Resistenza senese21 maggio

11,00-13,00

Visita guidata ai materiali bombardati e al laboratorio di Restauro, a cura dei Restauratori del Museo e del Gruppo Archeologico Città di Chiusi: riflessioni sulle tecniche di restauro e pronto intervento in caso di eventi bellici e terrorismo. Proiezione del video “War News” a cura dell’Istituto Storico della Resistenza senese

Ingresso a Museo : intero 6 euro, ridotto 3 euro, gratuito gli aventi diritto.

Il 20 Maggio, dalle 20,00, ingresso ad 1 euro.

E’ gradita la prenotazione (per info 0578 20177, pm-tos.museochiusi@beniculturali.it; pagina FB Museo)

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Archeologia: un programma importante per la festa dei musei

  1. carlo sacco scrive:

    Chiedo scusa, ma vorrei sapere se il filmato programmato ”war news” riportato in data 20 maggio in due circostanze sia sempre il medesimo. Crederei di sì, ma vorrei averne conferma, anche perchè il programma parte dalle ore 9,30-13,30 e finisce alle 21,00. Grazie. Si tratta di quello in cui si vedono sfilare le truppe marocchine di Juin in Piazza del Campo a Siena con il caprone oppure sono due filmati diversi ?

  2. pscattoni scrive:

    Chiedo scusa agli amici del gruppo archeologico per aver pubblicato in rutardo. Questi sono giorni un po’ caldi per il dibattito sulla cultura a Chiusi e magari ci si dimentica del buono che c’è.

I commenti sono chiusi.