Salvaguardare la memoria delle decisioni per migliorare quelle future

stadio di paniadi Paolo Scattoni

In questi giorni sto lavorando ad un’idea che può anche rivelarsi inconsistente: è possibile creare un sito in cui le decisioni più importanti che riguardano Chiusi possano essere facilmente accessibili? Insomma una sorta di wikipedia dei problemi di Chiusi ancora aperti. Lavorando sulla “decisione” stadio-palazzetto mi sono imbattuto su due pagine del blog (la colonna a destra)che mi hanno convinto sempre più della bontà della proposta. La prima è una ricostruzione (fatta dall’allora consigliere Cioncoloni) dal 2002 al 2013. Quanti si ricordano che al momento l’Amministrazione comunale di Chiusi sta pagando da qualche anno e per vent’anni complessivi 190.000 euro all’anno per un prestito contratto con la Cassa Depositi e Prestiti? Leggendo si scopre il quando e il come.  Quale sia il ritorno sinora non l’abbiamo capito. La seconda pagina documenta il dibattito avvenuto sul blog. Molto significativo.

Recentemente una ditta locale si è aggiudicata i lavori per completare l’opera. Basteranno gli 800.000 euro previsti? Ultimo residuo di quel prestito. I dubbi sono legittimi. Sarà poi un’opera utile? I dubbi sono ancora di più.

Ecco in un sistema informativo semplice questa come molte altre decisioni potranno essere monitorate nel tempo. Chi vuole collaborare è benvenuto.

Non si tratta soltanto di salvaguardare la memoria dei processi decisionali passati, ma anche di avere uno strumento efficace per poter partecipare consapevolmente a quelli futuri.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Salvaguardare la memoria delle decisioni per migliorare quelle future

  1. pscattoni scrive:

    Grazie Maurizio (Patrizi). Ce la dai una mano?

  2. Maurizio Patrizi scrive:

    Mi sembra un’idea che se portata a buon fine si rivelerà utilissima. Forse una delle megliori idee degli ultimi anni a Chiusi.

  3. pscattoni scrive:

    Aggiornerò man mano che il lavoro procede. Per ora abbiamo aderito in tre. Ovviamente chiunque interessato è benvenuto e mi può contattare. Una data credibile per una prima iniziativa pubblica potrebbe essere la seconda metà di ottobre.

  4. Leonardo Iaconi scrive:

    Aggiornaci . Grazie

  5. pscattoni scrive:

    Si la partecipazione è fondamentale. Se troviamo 4 persone che sono in grado di manutenere una decina di voci avremmo una quarantina dei problemi più importanti da monitorare. Tempo da impiegare: un’ora al mese una volta che le pagine sono strutturate.
    L’accesso sarà semplicissimo, un po’ come l’utilizzo di wikipedia.
    L’unico problema non risolto è quello della sicurezza. Su wikipedia tentativi di vandalismo informatico vengono risolti con la partecipazione di massa e un’organizzazione di volontari che qui non ci sarebbe.
    Ne parlerò con un informatico.

  6. luciano fiorani scrive:

    Penso possa rivelarsi utilissimo specie se le (poche) persone che si interessano alle vicende significative della nostra città vorranno portare il loro piccolo o grande contributo.
    Verba volant…
    L’importante è che sia di facile utilizzazione.

I commenti sono chiusi.