5stelle: perché non aderiamo alla manifestazione contro Casa Pound

Manifestazione-Casapound-a-Napoli-26-novembre-2011-©-Tm-NewsInfophoto-7da Bonella Martinozzi per il M5S di Chianciano, Chiusi, Montepulciano e Torrita

I meet up di Chianciano, Chiusi, Montepulciano e Torrita non parteciperanno alla manifestazione indetta dall’Anpi per il 4 settembre a Chianciano.
I motivi di questa decisione sono diversi ma sostanzialmente riteniamo che queste risposte che la politica è abituata a dare non sono di alcuna efficacia e che servono solo al Pd e alla galassia di sigle che gli ruotano intorno a “riaccreditarsi” presso le popolazioni della zona a fronte dei disastri di governo a cui quotidianamente assistiamo.
Insomma, secondo noi questo è solo un modo strumentale di ricorrere alla retorica dell’antifascismo per nascondere le vergogne di tutti i giorni.
Nello specifico non dobbiamo dimostrare nulla perché è la nostra azione quotidiana che parla per noi.
Non intendiamo in nessun modo adeguarci al giochino per cui solo se si partecipa a certe manifestazioni si ottiene la “patente di antifascisti”.
E tanto meno siamo disposti a farcela rilasciare da un Pd che sta cercando di manomettere la Costituzione nata dalla lotta antifascista.

D’altra parte è proprio l’Anpi ad ammonire: “i cittadini e le istituzioni che rivendicano il rispetto dei principi fondamentali della costituzione, sono chiamati ad assumere una responsabilità civica con la storia, l’attualità e il proprio futuro”.

Il Pd è, anche sotto questi aspetti, un pò fuori luogo…

Rispetto a Casa Pound, il governo ha tutti gli strumenti per bloccare l’attività di formazioni che fanno apologia di fascismo: intervenga!
Si consente che Casa Pound si presenti alle elezioni ma si vuole impedire che si riunisca a Chianciano!
In sostanza riteniamo che quella contro la presenza di Casa Pound a Chianciano sia solo una tempesta mediatica a fronte di un agire concreto della politica locale tutta tesa a smentire costantemente i principi e i valori fondanti della nostra Costituzione repubblicana.

Movimento 5Stelle-Chianciano, Chiusi, Montepulciano, Torrita.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.

5 risposte a 5stelle: perché non aderiamo alla manifestazione contro Casa Pound

  1. pscattoni scrive:

    Si, però non è cosa semplice perché in questa transizione l’unica certezza è l’incertezza. Per molti la nostalgia è una difesa psicologica. Mi chiedo però se altre sbandierate sicurezze non rispondano alla stessa esigenza.

  2. luciano fiorani scrive:

    Certo che non è un problema di oggi.
    Negli ultimi trent’anni è cambiato il mondo (e continua velocemente a cambiare) ma si continuano ad usare modelli interpretativi che avevano già mostrato tutta la loro inadeguatezza ben prima che cadesse il muro di Berlino.
    Sono cambiati l’accumulazione del capitale, il modo di produzione, la geopolitica, la comunicazione, le forme e i luoghi della democrazia…e a questi fatti come rispondiamo? Con le brigate partigiane?
    Certi valori sono ancora validi (almeno per me) ma vanno declinati al presente altrimenti si fa la figura dei nostalgici del Granduca.

  3. PMicciche scrive:

    Non vorrei apparire pessimista ma a me sembra che la mancanza di ragionamento abbia radici lontane. Solo per rimanere al ‘900 e prendendo solo alcuni casi macroscopici, come il genocidio degli armeni (durato 30 anni), la prima e la seconda guerra mondiale – quest’ultima accompagnata da nazismo e fascismo, dal genocidio degli ebrei e dalle bombe atomiche sul Giappone – fino alle vicende della ex-Jugoslavia…insomma, non ricordo grandi pensatori all’opera, così come ho poca nostalgia di molti politici italiani di quando ero ragazzo (basta youtube per rinfrescare la memoria, a volte troppo indulgente rispetto agli accadimenti del passato)…purtroppo sono sempre mancati i ragionamenti freschi – per ripartire ogni volta da zero e riconsiderare realtà mutate e nuove. Semmai nel nostro tempo la realtà corre troppo veloce e se ci si ferma anche un attimo, si rimane indietro.
    Questo di Chianciano è stato per lo più un atto nostalgico, anche positivo come momento per ritrovarsi, spaventati dalla forza centrifuga in costante accelerazione ma come atto politico, quasi un autogol: sparare tutti insieme a salve, fingendo di ignorare un fascismo strisciante e subdolo, quello si pericolosissimo e che non ha nulla a che fare con radici storiche ormai rinsecchite. Non lo sono? Allora intervenga la Legge e impedisca loro di riunirsi!

  4. luciano fiorani scrive:

    xPMicciche Già, ma ragionare pare ormai diventato un lusso che non dobbiamo più permetterci.

  5. PMicciche scrive:

    Ragionamento che non fa una piega.

I commenti sono chiusi.