Alterità condivise: una mostra a Montepulciano con molto da Chiusi

Schermata del 2016-08-21 16:11:57Montepulciano, Fortezza.     4 settembre-2 ottobre 2016

a cura di Andrea Baffoni

con il patrocinio del Comune di Montepulciano

Inaugurazione domenica 4 settembre 2016, ore 17,30

seguirà aperitivo di benvenuto con i vini e prodotti tipici locali, offerti dall’Azienda Agricola Colle Santa Mustiola di Fabio Cenni (Chiusi) e Fema s.r.l. Via E. Toti (Chiusi Scalo)

EVENTO di sabato 17 settembre:   Il Nobile incontra l’Artedegustazione dinamica dei vini del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, sorseggiando fra le opere degli artisti con la spiegazione del curatore Andrea Baffoni, sarà presente anche la Fema s.r.l. con i prodotti tipici locali.

A Montepulciano, dal 4 settembre al 2 ottobre 2016, nei prestigiosi spazi della Fortezza, sarà visitabile la mostra “Alterità condivise”, collettiva degli artisti Giorgio Bronco, Guido Fei e Gianfranco Gobbini.

La mostra offre allo spettatore un percorso fra i diversi linguaggi dei tre artisti, rispettivamente due scultori e un pittore, accomunati da una sensibilità tecnica che li spinge alla realizzazione di opere dal forte impatto emotivo: dalle ludiche sculture in ferro di Giorgio Bronco, dove è protagonista la fantasia onirico-metafisica unita ad una leggerezza d’insieme, alle metamorfiche sculture in legno di Guido Fei, dove emerge la sensibilità tecnica per le dinamiche di questo materiale, alle suggestioni cromatiche di Gianfranco Gobbini, le cui pitture spingono verso abissi coloristici ricchi di fascino evocativo.

Dopo la mostra “Allegorie fra le nuvole”, tenuta nel 2015 presso i suggestivi spazi della Chiesa-Museo di San Francesco a Corciano (Perugia), questi tre artisti, attivi nell’area di Città della Pieve e Chiusi, si ritrovano nuovamente per portare a Montepulciano il loro messaggio e allietare gli occhi degli spettatori con le loro opere cariche di suggestione e autentico spirito di condivisione.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, ECONOMIA. Contrassegna il permalink.