Un frastuono che impedisce di parlare dei problemi locali

renzi-coldiretti-300x300di Paolo Scattoni

C’è un inaccettabile frastuono di fondo che ha disturbato e disturba la campagna elettorale per le amministrative. Ne è massimo interprete il nostro presidente del consiglio che non ha voluto aspettare lunedì 6 giugno a lanciare la sua campagna per il si. Oggi ad esempio a un’iniziativa della Coldiretti ha detto che ci sono troppi politici. Che per andare in Europa bisogna essere forti e che 900 parlamentari è un numero ridicolo. Finalmente ho capito perché la Gran Bretagna vuole uscire dall’Unione Europea. Si vergogna di avere ben 1476 parlamentari. Ma anche la Francia non se la passa male con 923 e solo la Germania si controlla un po’ con 700.  Se poi si va a vedere le camere cosiddette basse, l’Italia ha lo stesso numero di parlamentari della Germania (630). La Francia un po’ meno (577), ma la Camera dei Comuni britannica (sempre loro!) 650. Che coraggio questi inglesi che pretenderebbero di aver inventato la costituzione!

Forse andrebbe detto al nostro Primo ministro che oggi non è più come una volta, i coltivatori diretti sanno tutti leggere e scrivere e navigare sul web. Il frastuono poi continua con la leggenda che la formazione delle nuove leggi è lenta perché c’è il bicameralismo perfetto, senza però darci uno straccio di studio statistico.

Tutto questo frastuono serve a coprire i problemi locali. Qui a Chiusi abbiamo tentativi di emulazione. “Più tutto per tutti”è pratica corrente, ma vuoi mettere con l’originale?

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.