Gruppo Archeologico: proposta di parco archeologico e paesaggistico

Tomba_Leone_DSC_4651Ho ricevuto questa mail che credo possa interessare molti .

P.S.

Gent.li Sig. Soci
Come già preannunciato in assemblea, per chi volesse aderire al progetto, invio il testo della lettera da inviare bellezza@governo.it , vi ricordo che l’invio è valido fino al 31/05/2016.
C’è anche un link che crea l’email pronta da inviare, che potete trovare a questa pagina del sito del Gruppo Archeologico:
http://www.archeochiusi.it/?p=
funziona con Mozilla FIrefox, Google Chrome e Safari.
Grazie per collaborazione, cordiali saluti Enrico Mearini.

il sottoscritto ……………………… segnala la seguente proposta di intervento:
CHIUSI – PARCO ARCHEOLOGICO e PAESAGGISTICO URBANO e TERRITORIALE

Il territorio chiusino, inserito nel più vasto contesto della Valdichiana e nella rete dei parchi culturali della Regione Toscana, è caratterizzato dalla presenza di un paesaggio di inestimabile valore e da straordinarie testimonianze culturali ed archeologiche, costituite da necropoli ed insediamenti sia di proprietà pubblica che privata e da musei statali e civici di elevato interesse scientifico, in una continuità storica ininterrotta che va dalla Preistoria agli Etruschi e ai Romani, alle evidenze Paleocristiana, Longobarda e Rinascimentale.

Questa eccezionale ricchezza costituisce per gli enti pubblici, le associazioni culturali e di volontariato, gli abitanti del luogo un valore identitario fondante da preservare e far conoscere anche al fine di educare e sensibilizzare sul patrimonio culturale, favorire attività di studio, ricerca e formazione, incrementare l’occupazione e la crescita socio-economica, promuovere l’attrattività del territorio e strategie innovative e unitarie di sviluppo competitivo integrato, mettendo a sistema le varie realtà storiche e archeologiche, non sempre ad oggi adeguatamente conservate e valorizzate anche a causa della scarsa qualità della gestione dei beni e della frammentazione dell’offerta culturale.

Nello specifico il sottoscritto in condivisione con il Comune di Chiusi, la Soprintendenza Archeologia della Toscana, l’Opera Laicale della Cattedrale di Chiusi, l’associazione di volontariato “Gruppo Archeologico della Città di Chiusi”, segnala i Musei Nazionale Etrusco, Civico (con sezioni sulla Città Sotterranea, sulla collezione Epigrafica e sulle antiche attività produttive), e della Cattedrale (con circuito sotterraneo “Labirinto di Porsenna”), la necropoli di Poggio Renzo, la Tomba del Colle Casuccini, il Tumulo etrusco di Poggio Gaiella e i siti archeologici e naturalistici urbani ed extraurbani (la cisterna romana e l’insediamento protostorico dei Forti, la cd domus di via dei Longobardi, le domus di via della Violella, le mura etrusche, la Rocca Paolozzi, le Catacombe Cristiane di Santa Mustiola e di Santa Caterina, il lago di Chiusi riconosciuto Sito di Interesse Comunitario) inseribili all’interno di un più ampio sistema di Parco Archeologico e Paesaggistico Urbano e Territoriale che costituisce un bene e un valore da recuperare e reinventare e l’oggetto di uno specifico progetto culturale di rete.

Cordiali saluti.

In fede,

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Gruppo Archeologico: proposta di parco archeologico e paesaggistico

  1. roberto donatelli scrive:

    Vi siete mai chiesti perchè Chiusi è diventato un deserto nonostante le varie manifestazioni, ed il considerevole bagaglio culturale sia laico che religioso?
    Non credo che la risposta sia nella e-mail o nella richiesta di ‘soldi’.

  2. pscattoni scrive:

    Può darsi tutto. Io credo ancora che i finanziamenti debbano essere elargiti sulla base dei meriti delle proposte. Se l’ufficio turistico ha diffuso la nota di Bettollini ha sbagliato alla grande. Se invece avesse diffuso il testo invitando a sottoscriverlo avrebbe fatto il suo perché uno degli elementi di giudizio può/deve essere anche il coinvolgimento della popolazione.

  3. Romano Romanini scrive:

    Mi pare un bell’esempio di collateralismo funzionale. Proprio ieri Bettollini ha inviato al suo “carissimo Matteo” (così lo chiama) una mail, poi spammata con insolita solerzia dall’Ufficio Turistico di Chiusi, con lo stesso testo ma con l’aggiunta di una richiesta di 9,5 mln di € di finanziamento. Si, non ho sbagliato proprio 9.500.000 €. A dire il vero una richiesta vera e propria non c’è, lì viene detto solo che l’intero progetto vale quella cifra … come dire “al tuo buon cuore carissimo Matteo”. Perchè di questo si tratta, una iniziativa dove il “principe illuminato” elargirà (se li elargirà) denari esibendo la sua munificenza al popolo che, riconoscente lo ringrazierà …. Sempre che, a campagna elettorale terminata, tutto non cada nel dimenticatoio. Le date dell’iniziativa sono quanto meno curiose: lancio della campagna 8 maggio, chiusura 31 maggio, elezioni 5 giugno …. mah vedremo.

I commenti sono chiusi.