Paesaggio come valore condiviso: proviamo a riscoprirlo

capannone-torri-2-850x576di Paolo Scattoni

Su Primapagina ritorna la discussione sull’intervento alle Torri. Di nuovo di fornte alla denuncia di Marco Lorenzoni “Tre palazzine e un capannone alle torri: ora è veramente uno scempio!”, nei commenti c’è anche chi difende l’intervento. Su questo argomento non posso che ribadire quanto ho scritto su chiusiblog.it

Per ritrovare un sentire comune sul paesaggio occorre fare uno sforzo su quanto abbiamo dimenticato e quanto possiamo recuperare dalla conoscenza comune. Recentemente, per il lavoro che faccio, quello di ricercatore, ho ripreso un esperimento sul comune di Scansano condotto anni fa e che può divenire un possibile riferimento.

Se ci sono persone disponibili a lavorare posso mettere a disposizione le mie conoscenze tecniche per un esperimento . Lo stesso dibattito sul blog dimostra che esistino conoscenze preziose che possono essere condivise all’interno di un ambiente wiki a cui tutti possono accedere, ma anche collaborare. Ad esempio mi vengono in mente contributi rilevanti da Roberto Sanchini, Fausto Lottarini e altri.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.