Un piano locale per l’energia

paes4da Bonella Martinozzi per il movimento5stelle Chiusi

Sabato 27 febbraio ore 18.00. Sala convegni San Francesco, via Paolozzi 6 Chiusi Città.
Il
Patto dei Sindaci è la principale iniziativa europea che unisce le autorità locali in un impegno comune per migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo agli obiettivi energetici e climatici comunitari vale a dire un aumento del 20% della quota delle energie rinnovabili, una riduzione del consumo di energia del 20%e delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.
Pianificare una produzione sostenibile di energia comporta vari benefici secondari, tra cui un miglioramento della qualità della vita, una migliore fornitura dei servizi pubblici, maggiore sicurezza energetica, lo sviluppo dell’economia locale e la creazione di posti di lavoro.
Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) rappresenta il documento chiave che indica come le
Amministrazioni Comunali rispetteranno gli obiettivi che si sono prefissati per il 2020. L’approvazione e l’implementazione del PAES deve quindi fondarsi su un paradigma nuovo, paritario e pluralista, che prevede che i rapporti fra amministrazioni e cittadini possano basarsi non solo sulla contrapposizione ma anche sulla collaborazione, cioè sull’alleanza contro un avversario comune rappresentato dalla complessità delle società moderne, in vista del perseguimento di un obiettivo comune, la soddisfazione dell’interesse generale.
L’incontro
voluto dai 5 Stelle intende, sulla scorta dei tanti dati e buoni propositi richiamati nel PAES dei Comuni della Valdichiana Senese, far luce sulle prospettive di un nuovo modello energetico distribuito motore di uno sviluppo sostenibile che saprà riportare l’uomo, l’ambiente e i suoi bisogni al centro delle attenzioni al posto del mercato e al profitto che tanti danni ha provocato in quest’ultimo secolo.

Movimento 5stelle Chiusi

Questa voce è stata pubblicata in ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.