Ricompriamoci la Fortezza

fortezzada Bonella Martinozzi

La Fortezza è uno degli spazi e dei monumenti più significativi della città di Chiusi. Oggi è una proprietà privata; appartiene alla famiglia Paolozzi che ha deciso di metterla in vendita.
Il meet up di Chiusi del Movimento 5Stelle si fa promotore di una sottoscrizione diffusa tra tutti i cittadini per acquistare questo bene e renderlo pubblico. 100 euro a testa per ricomprarsi la Fortezza. Il parco e le due torri medioevali possono e devono tornare ad essere di proprietà della comunità.

Riteniamo che la città sia immagine di chi ci vive e non siamo più disposti ad assistere alla svendita del patrimonio pubblico. La Fortezza è  parte della storia di questa città, ma è anche uno spazio dai molteplici usi possibili e che il solo renderla di nuovo fruibile trasformerebbe, arricchendolo, il tessuto urbano del centro storico. Un impatto simile a quello che potrebbe avere la riqualificazione dell’area della Fornace per lo Scalo; ridotta oggi da simbolo di un’epoca a monumento all’ignavia delle nostre Amministrazioni.

L’acquisto della Fortezza è oggi una possibilità concreta e nasce dall’idea che i cittadini possano tornare ad essere protagonisti diretti del proprio futuro. Il patrimonio pubblico si valorizza acquisendo spazi e manufatti da mettere a disposizione della comunità. L’esatto opposto di ciò che è avvenuto in questi anni, in particolare con questa ultima amministrazione che, dietro l’inganno della valorizzazione del patrimonio pubblico, ha reso edificabili terreni di proprietà comunale e addirittura oggi si appresta a vendere anche le piazze!

Il loro unico obbiettivo è far cassa ma la città si impoverisce di risorse non riproducibili compromettendone qualsiasi altra potenzialità di uso e di sviluppo. Una città deve farsi bella, tecnologica e piacevole, per chi ci vive e chi viene a visitarne le bellezze, se vuole invertire il declino in cui l’hanno precipitata amministratori incapaci e attenti solo agli interessi di pochi.  Nei prossimi giorni forniremo i dettagli per partecipare alla sottoscrizione dell’iniziativa.
Meet up 5Stelle-Chiusi

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ricompriamoci la Fortezza

  1. Romano Romanini scrive:

    Anche se importante non sarà certo lo strumento di attuazione a stabilirne la fattibilità e la bontà. La città è disposta a mettersi in gioco in una operazione che è una sintesi di passato e futuro e propone per la prima volta una cosa concreta su cui puntare anche per il rilancio del paese? questa a mio avviso la domanda a cui dare risposta. Il resto sono dettagli. Importanti, anzi importantissimi ma comunque sempre dettagli.

  2. pscattoni scrive:

    Sono curioso di leggere il documento annunciato perché la mia impressione è che l’iniziativa sia più simbolica che pratica.

I commenti sono chiusi.