Solidarietà: raccolta per il BANCO ALIMENTARE

 di Simona Bardini

Sabato 27 novembre in tutta Italia si è svolta la raccolta per il Banco Alimentare che ormai da molti anni viene in aiuto delle sempre più numerose famiglie in situazione di difficoltà. Anche nella nostra zona le richieste di aiuto presso le associazioni di volontariato sono in crescita, la povertà sta diventando un’emergenza. A giugno è stata effettuata , infatti, una raccolta di prodotti straordinaria, esclusivamente per la nostra zona. Secondo le consuete modalità a Chiusi si è rinnovato l’appuntamento: quasi un centinaio di volontari ( ognuno ha donato quanto poteva: un’ora, due ore, tre ore di servizio) hanno reso possibile l’iniziativa in 5 supermercati locali. La Caritas di Chiusi Città si è attivata presso il Simply di Po’ Bandino, l’Hurrà della Stazione e la Pam di Querce al pino raccogliendo 15 quintali di prodotti. La Caritas di Chiusi Scalo ha svolto la raccolta presso la Coop e presso il Simply della Stazione raccogliendo- anch’essa- circa 15 quintali.

 

I prodotti raccolti sono costituiti in gran parte da alimenti a lunga conservazione , scatolame (fagioli, piselli), tonno, pasta, zucchero, omogeinizzati, biscotti , olio, Alla fine della giornata verranno consegnati al responsabile provinciale del Banco che in parte li consegna alle associazioni che hanno raccolto, in parte li redistribuisce ad enti e associazioni di volontariato
Considerando i tempi difficili i risultati sono stati veramente soddisfacenti sia per la quantità di prodotti raccolti sia per l’ampia partecipazione di volontari, a cui va un doveroso ringraziamento. Grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato acquistando qualcosa e compiendo un gesto di solidarietà.

 

Questa voce è stata pubblicata in ECONOMIA, SOCIALE. Contrassegna il permalink.