Una dimensione nazionale e internazionale per la Rassegna Corale alla Settima edizione

di Daniele Palmieri

Giunge alla settima edizione la Rassegna corale organizzata a Chiusi dalla locale Associazione culturale Corale “Jacob Arcadelt”,  con il patrocinio del Comune e la Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco-Umbro di Chiusi. Nell’occasione la kermesse canora raddoppia gli appuntamenti ed assume un respiro nazionale ed internazionale. Saranno complessivamente circa 150 i coristi che si esibiranno nella bella ed accogliente cornice della Cattedrale di San Secondiano a Chiusi Città.

Sabato 25 Ottobre alle 21.15 proporranno il loro repertorio, nell’ordine, il “Coro Incanto Minore” di Pazzon-Caprino Veronese diretto dal maestro Gianni Psallidi, il ”Coro Alpi Apuane”di Pieve Fosciana (Lucca) guidato dal maestro Luca Bacci ed il Coro “Ars Musica” di Budapest (Ungheria) diretto dal maestro Attila Vereckei.

Domenica 26 Ottobre alle 16,30 tornerà ad esibirsi il Coro “Ars Musica”, seguito dalla Corale Polifonica di Magione (Perugia) diretta dal maestro Gianni Bagnoli.

In entrambi gli appuntamenti porgerà il suo saluto musicale anche il Coro “J. Arcadelt”, diretto dalla maestra Barbara Valdambrini, che eseguirà insieme agli ospiti ungheresi il brano “Alma redemptoris”, brano appositamente composto dal maestro Vereckei a seguito della presenza in terra ungherese della compagine chiusina, che si esibì nel teatro della città di Esztergom nel 2012.

Ancora una volta la Musica sarà linguaggio universale che accomuna popoli e nazioni, in due appuntamenti davvero da non perdere.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.