Corso serale per diploma di maturità professionale. Si riparte col nuovo anno.

di Carlo Giulietti

Si è appena concluso il primo anno scolastico del corso serale al Professionale di Chiusi, è stata un’esperienza indubbiamente positiva sotto tutti gli aspetti

Gli studenti, giovani e anziani, hanno quasi tutti mostrato un impegno notevole e la soddisfazione di chi è riuscito ad arrivare in fondo all’anno in maniera positiva è stata, specie per i più avanti con gli anni, grande… a dir poco!

Purtroppo per diversi motivi, in genere di lavoro, alcuni degli iscritti iniziali non hanno potuto completare il percorso, ad alcuni, che hanno cominciato come disoccupati, la frequenza ha portato fortuna e si sono rioccupati.

Le storie personali di ciascuno, di questi “ragazzi grandi”, meriterebbero di essere raccontate quasi una ad una e potrebbero essere un utile stimolo a quei giovanissimi che abbandonano gli studi troppo precocemente.

Uno dei più anziani, tanta la voglia di esternare il successo personale e la soddisfazione ha telefonato anche alla trasmissione radiofonica Caterpillar http://www.einaudimarconi.org/file.php/1/CATERPILLAR_del_05_06_2014.wav .

Ne abbiamo parlato anche su: https://www.facebook.com/einaudimarconi.valdichianachiusi e sempre qui si trova il suo commento entusiastico dopo l’affissione degli scrutini finali: “VISTI QUADRI DI SCUOLA Media dell’otto……….scusa se è poco….” che da soddisfazione anche a chi ne è, in piccola parte partecipe.

Un’esperienza positiva anche per i docenti del corso, tutti soddsfatti del lavoro svolto, nonostante gli orari non molto comodi e ovviamente, senza retribuzione aggiuntiva rispetto all’orario antimeridiano.

Adesso si riparte col nuovo anno, nel quale dovrebbero essere attivati sia il primo biennio (primo e secondo anno), che il secondo (terzo e quarto anno) e dove è ancora possibile iscriversi. Sarebbe utile che chiunque contribuisse a diffondere la notizia, in quanto si tratta di un servizio che la scuola rende al territorio a costo irrisorio e soprattutto a chi si trova nella necessità di avere un diploma di maturità in tempi ristretti, per necessità occupazionali, ma anche per soddisfazione personale. Naturalmente a chi possiede già attestazioni di studi compiuti, anche se non terminati, sarà abbreviato il percorso.

 

Questa voce è stata pubblicata in SCUOLA. Contrassegna il permalink.