​ Volley: Emma Villas KO all’esordio in serie C

di Daniele Peruzzi

Monini Spoleto – Emma Villas Chiusi 3-1 (25-20 , 25-23 , 20-25 , 22-25)

 

(Foto di Marco Burchielli)

Inizia con una sconfitta in trasferta il cammino della Emma Villas Chiusi di serie C: la neopromossa formazione allenata dal tandem Monaci-Tassi ha dovuto cedere il passo alla Monini Spoleto che si è aggiudicata il match d’esordio in campionato con il punteggio di 3-1.

Risultato che lascia un po’di amaro in bocca ai ragazzi chiusini, che dopo un primo set regalato agli avversari hanno saputo reagire fornendo una prestazione discreta, ma comunque insufficiente a prevalere sulla squadra di casa: troppe le indecisioni nelle fasi calde dell’incontro per cercare di ribaltare l’esito della partita.

Questo il sestetto di partenza: Lorenzoni e Scricciolo sulla diagonale, Giannotti e Scattoni di banda, Guarino e Meconcelli centrali e Peruzzi libero.

All’avvio sono gli spoletini ad avvantaggiarsi: i ragazzi di Monaci non riescono a tenere il ritmo sul cambio palla e concedono troppo agli avversari che si aggiudicano agevolmente il primo set per 25-20.

Più equilibrato il secondo parziale, giocato per larghi tratti punto a punto, ma è ancora la Monini a prevalere con il punteggio di 25-23.

Nel terzo set Monaci inserisce Falluomini in regia: la squadra è convinta di poter capovolgere il risultato e con determinazione si aggiudica la frazione per 20-25; molto utili il doppio cambio Lorenzoni-Fuccello per Falluomini-Scricciolo e l’esperienza di Cateni in seconda linea.

Le speranze dell’Emma Villas però si infrangono nel quarto set, condotto a lungo dalla Monini, ma riequilibrato nel finale con l’inserimento del veterano Nofroni al centro. Sono di nuovo alcuni episodi a penalizzare la prestazione dei biancoblu, che si arrendono definitivamente ai rivali sul punteggio di 25-22.

Buona la prova corale della squadra che ha mostrato grinta ed alcuni buoni spunti tecnici, in particolare dell’opposto Scricciolo, vero mattatore dell’incontro; come era lecito attendersi alla prima partita sono molti i dettagli tecnici da perfezionare, ma il gruppo, dal collettivo molto giovane, ha mostrato buoni margini di miglioramento.

L’appuntamento con la serie C è per sabato 26/10 al Pala Copersport di Poggio Gallina alle ore 21:00 contro Orvieto, subito dopo il match casalingo della squadra di B2 contro Ancona. Anche la prima squadra allenata da coach Romano Giannini, dopo la qualificazione meritata in Coppa Italia, ha subito una sconfitta per 3-1 all’esordio in campionato contro Grottazzolina ed è chiamata ad un pronto riscatto tra le mura amiche.

Risultati della prima giornata

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.