Inefficiente l’assisstenza domiciliare in Valdichiana

di Federico Grazi

«La Valdichiana colpita da molteplici disservizi nell’assistenza domiciliare. L’assistenza domiciliare viene gestita per conto dell’Asl 7 dalla Cooperativa “La Mediterranea” di Siena ex cooperativa La Rondine e prima ancora “Il Cardine”. I disservizi in questione si stanno verificando anche nell’ assistenza di casi molto gravi e complessi che vedono colpite persone giovani. La referente Cooperativa nella figura del proprio direttore delle risorse umane Andrea Franchi e della coordinatrice della zona Valdichiana Fulvia Corsi, nonostante i ripetuti reclami non esitano minimamente a prendere posizione in merito, sottovalutando la loro gravità. Anziché adoperasi a tutela e garanzia di un efficiente servizio per i propri utenti quale fonte di guadagno per azienda e dirigenza della cooperativa onlus, hanno un atteggiamento ostile verso i citati disservizi difendendo a spada tratta la negligenza di alcuni membri del personale.

Le famiglie ormai esasperate delle inefficienze lavorative di alcune operatrici domiciliari della Mediterranea stanno seriamente pensando in primis di sospendere questo servizio del tutto inefficiente che versa in condizioni inaccettabili e privo di ogni standard; ed in secondo luogo di avviare azione legale contro la medesima.

Fra le lamentele delle famiglie quella più frequente riguarda la cessazione anticipata del proprio orario di lavoro rispetto allo svolgimento delle loro mansioni (come pulire e sanificare l’ambiente), da parte di alcune operatrici.

Ritengo squallido che a causa della inerzia dei dirigenti debbano rimetterci le persone bisognose e non autosufficienti, mi piacerebbe tanto sapere da loro stessi cosa proverebbero se tutto questo accedesse su un loro caro.

Alla data odierna non è pensabile una rettifica della attuale condizione, se non con una adeguata gestione nell’ erogazione dei servizi. Reputo opportuno ed urgente che la dirigenza della suddetta coop prenda atto delle lacune che si protraggono da tempo. Troppo tempo, prima che qualcuno li citi a giudizio, investendo su nuove figure altamente professionali con una adeguata formazione, come la figura degli operatori O.S.S. (operatore socio-sanitario) e O.S.S. FC. (operatore socio-sanitario formazione complementare) figure molto apprezzate anche in ambito ospedaliero, e sollevando così dal lavoro gli operatori di a.d.b. (assistenza di base), alcuni dei quali troppo spesso  considerano gli utenti numeri e non persone. Da responsabile del mio territorio reputo giusto informare la popolazione dei miei conterranei  su cosa succede nella Valdichiana.

Evidentemente visto il disinteresse agli stessi problemi da parte della Direzione e del personale preposto al coordinamento della medesima cooperativa; c’è l’ interesse a non erogare più il servizio domiciliare. Forse causato anche dai vari tagli che sono stati fatti al socio-sanitario, ma al quale si aggiunge anche uno cattiva gestione degli introiti da parte della medesima onlus, sperperi gravitazionali che portano solo ad un suicidio aziendale. Il Direttore e la coordinatrice della Valdichiana vista la loro leggerezza e sottovalutazione delle problematiche poste e di possibili querele dovrebbero rassegnare le proprie dimissioni per incapacità professionale, invece di pensare ad avere una comoda poltrona da ufficio.

Lancio dunque un invito, un appello alle istituzioni e anche ai dirigenti della Mediterranea di prendere atto di queste vicende che vedono così sopprimere il diritto ad un’ assistenza decorosa, a chi non può aver cura di se stesse, le tante persone non autosufficienti, già abbastanza sofferenti non meritano questo; per una volta soltanto mettevi al loro posto. Sperando che facciano un nodo al fazzoletto e trovare così in tempi celeri un’ adeguata soluzione. Su queste vicende io per primo farò il mio nodo al fazzoletto e manterrò alta l’ attenzione, facendone una questione personale e segnalando nuovamente eventuali disservizi e sviluppi, tornando così a monitorare la problematica cercando di abbatterla.

Federico Grazi

Responsabile Più Sinalunga sez. loc. Più Toscana

Referente per i comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.