Volley: Storica finale per la Emma Villas

di DaniVitt89


IL NASTRO SELCI – EMMA VILLAS VITT CHIUSI = 0-3(16-25, 20-25, 22-25)

Con una prestazione concreta e consistente la Emma Villas coglie il successo in gara 2 di semifinale contro Selci, guadagnando per la prima volta dalla sua fondazione (1952 n.d.r.) l’accesso alla finale per la promozione nel campionato di serie C. Un risultato pronosticabile, data la qualità dei giocatori schierati in campo, ma mantenere le attese non è mai così banale, nemmeno per una squadra costruita per vincere. In questo modo la Emma Villas migliora il risultato conseguito nella passata stagione, in cui la sua corsa era stata interrotta in semifinale dalla Monini Spoleto, e punta con forza alla promozione in B2.

Con il successo ottenuto la Vitt è riuscita a sfatare anche il “tabù” del Pala-Kemòn di San Giustino, l’unico campo in cui non era riuscita a vincere nella regular season.

L’unica sconfitta stagionale inflittale dal Selci nel girone di andata non è che un pallido ricordo al cospetto della squadra di Marchettini che domina in tutte le fasi del match seppur senza esprimere il gioco brillante visto in altri match.

Per la Emma Villas, che tiene a riposo Bartolucci, partono Bastianini, Bittoni (vistosamente fasciato alla mano sinistra), Lione, Sabatini, Marchettini A., Camardese e Benicchi(L), mentre il sestetto di Selci è formato da Bocciolesi, Guerri, Santi, Polcri, Celli, Torelli e Boriosi (L).

La dinamica dei set è sempre favorevole ai chiusini, che non si lasciano mai superare nel punteggio e si fanno forza grazie all’egemonia nel gioco al centro di Lione e Sabatini; Selci a onore del vero è apparsa una squadra senza grande mordente: per oltre due set non è riuscita ad arginare in difesa gli attacchi di Bittoni e Bastianini e le offensive di Polcri e Celli si sono spesso abbattute contro il muro di Chiusi. Le uniche difficoltà per la Emma Villas provengono dall’opposto Bocciolesi e dalle insidiose battute di Torelli, ricevute con buone percentuali da Marchettini e Benicchi che hanno contribuito ad alimentare la fantasia (a volte esasperata) di Camardese in regia. Il terzo set è il più combattuto: l’alternanza di Cherubuni e Torelli al palleggio per gli altotiberini fornisce imprevedibilità alla manovra di Selci e ci vuole un ottimo Bittoni (8 punti nel parziale) per riuscire a prevalere nel finale con il punteggio di 22-25.

Al termine dell’incontro ci sono applausi per tutti i giocatori da parte di un nutrito gruppo di tifosi giunti in pullman per sostenere la squadra, a testimonianza di un movimento, quello del volley di Chiusi, che nelle ultime stagioni ha trovato nuova linfa vitale.

L’appuntamento per la prima gara di finale è mercoledì 22 maggio al Pala-Coopersport di Poggio Gallina alle ore 21:00; l’invito ad assistere ad un bello spettacolo di sport è esteso a tutti, l’ingresso è gratuito ed il sostegno del pubblico è un fattore davvero rilevante per animare la squadra.

L’avversario che concorrerà per la promozione assieme alla Emma Villas uscirà dallo spareggio tra Terni e Grifo Volley che si contenderanno il passaggio del turno in gara 3 dopo che i grifoni hanno riequilibrato la serie sull’ 1-1 vincendo per 3-1 in casa.

 

CHIUSI: Bastianini 18, Bittoni 17, Lione 8, Sabatini 8, Marchettini A. 4, Camardese 4, Benicchi (L). N.E. – Santilli, Bartolucci, Falluomini, Monni, Scarponi. All. Massimo Marchettini.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Volley: Storica finale per la Emma Villas

  1. Daniele Peruzzi scrive:

    Sì è sempre su tre gare

  2. luciano fiorani scrive:

    Ora manca l’ultimo gradino ma salvo sorprese…
    Anche la finalissima si gioca su tre gare?

I commenti sono chiusi.