Volley: Emma Villas vittoriosa nel primo turno dei play-off

di DaniVitt89

 

EMMA VILLAS VITT CHIUSI – PROMOVIDEO MONTELUCE = 3-0 (25-21, 25-21,25-18)

La Emma Villas Vitt Chiusi supera il primo impatto con la fase ad eliminazione diretta aggiudicandosi con il risultato di 3-0 il match contro una battagliera Promovideo Monteluce, arrivata a Chiusi con l’intenzione di non cedere facilmente alla squadra vincitrice della regular season. I sestetti di partenza sono quelli della penultima giornata di campionato: Marchettini sceglie Bittoni, Bastianini, Santilli, Bartolucci, Sabatini, Camardese e Benicchi (L), mentre la squadra ospite si schiera con Tini, Nacci, Polidori, Paffarini, Ferraro, Monteneri e Schippa (L).

Il primo set è molto equilibrato: malgrado i pronostici favorevoli alla squadra di Chiusi, la Promovideo si batte con forza arginando a muro e in difesa gli attacchi di Bittoni e Bastianini; la Emma Villas stenta un po’ a macinare gioco, ma si tiene sempre in parità nel punteggio fino ad ottenere un piccolo break nel finale che consente a Bartolucci di chiudere il parziale sul 25-21.

Il copione del secondo set è analogo al precedente: la partita non è spettacolare per i contenuti tecnici, ma è la bravura dei singoli a delineare l’andamento del punteggio; il regista Camardese si affida molto a Bittoni che risulta efficace in attacco, mentre Lione, subentrato a Santilli, fatica un po’ al centro. La Emma Villas è comunque quadrata e precisa quanto basta per aggiudicarsi anche il secondo parziale per 25-21.

Nella terza frazione Chiusi alza la testa fin dall’inizio, mentre la Promovideo cala decisamente il proprio rendimento: grazie alla precisa ricezione di Benicchi la manovra dei padroni di casa diventa più fluida anche nel gioco al centro e Santilli, rientrato in campo, è molto positivo in attacco. Il set si chiude abbastanza agevolmente sul punteggio di 25-18: la squadra di Marchettini e Monaci, pur senza strafare, ha ottenuto un buon successo che la lancia con ancora maggiore convinzione verso gara 2 del primo turno dei play-off, che si terrà a Monteluce sabato 4 maggio.

 

CHIUSI: Bittoni 17, Bastianini 12, Santilli 7, Bartolucci 6, Sabatini 5, Camardese 4, Benicchi (L), Marchettini A., Lione. N.E. – Nofroni, Scarponi, Falluomini. All. Massimo Marchettini.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Volley: Emma Villas vittoriosa nel primo turno dei play-off

  1. luciano fiorani scrive:

    Il tabellone ha ora una certa logica, resta comunque assurdo il fatto che la prima classificata debba rituffarsi nei play off.

  2. Daniele Peruzzi scrive:

    Mi sono reso conto solo ora (mea culpa) di un errore nell’immagine, mi sono fidato del sito ufficiale della federazione; gli abbinamenti sono sbagliati, il tabellone doveva essere:

    Emma Villas Vitt Chiusi – Monteluce
    G.S.D Il Nastro Pallavolo Selci – Rossi Ascensori Foligno

    Ad Nuova Terni Henkel – Italchimici
    Grifo Volley Perugia – Monini Spoleto

    Quanto al meccanismo dei play-off è in linea con il regolamento della serie A in cui anche la squadra giunta ottava in regular season può arrivare a vincere il campionato. Il sistema è sicuramente criticabile, comunque avere il vantaggio del fattore campo è molto determinante: oltre al sostegno del pubblico nel volley contano moltissimo i riferimenti (soprattutto in ricezione e in alzata) e giocare in palazzetti diversi da quello dove ci si allena fa una bella differenza. Chi arriva primo gioca in casa sia la prima gara che l’eventuale gara 3 di spareggio.

  3. luciano fiorani scrive:

    Non sono un conoscitore del pianeta volley ma ora che comincio a seguirne i meccanismi mi sembrano folli.
    La squadra che vince il campionato viene ricacciata nel pentolone dei play off col solo “vantaggio” della prima gara in casa.
    Quanto agli accoppiamenti, se è corretto il tabellone riportato qui sopra, sono addirittura più facili per la seconda che per la prima, infatti la squadra di Chiusi in semifinale dovrà vedersela con la terza classificata mentre i ternani con la quarta.
    Ma chi le ha fatte queste regole?
    Comunque in bocca al lupo a Marchettini & c.

I commenti sono chiusi.