Volley: una Emma Villas corsara vince la regular season

di DaniVitt89

 

HENKEL TERNI – EMMA VILLAS VITT CHIUSI = 2-3
(25-20, 22-25, 25-20, 23-25, 9-15)

Grande impresa della Emma Villas al Pala Itis di Terni: dopo una battaglia vibrante durata quasi due ore e mezza gli atleti della formazione chiusina sono riusciti ad imporsi su una forte Henkel Terni al tie break, aggiudicandosi per la prima volta nella sua storia il primo posto nella stagione regolare proprio a scapito dei rivali ternani. Con questo successo gli uomini dei coach Marchettini e Monaci si sono assicurati un abbinamento più favorevole nei play off promozione, giocati al meglio delle tre gare, ed il vantaggio non trascurabile di giocare tra le mura amiche le eventuali gare di spareggio.

La cronaca della partita è ricca di episodi ed è caratterizzata da una tensione tangibile in ogni passaggio: le due squadre sanno di giocarsi una bella fetta della promozione proprio in questo match; Chiusi si schiera con Bittoni, Bastianini, Bartolucci, Sabatini, Santilli, Camardese e Benicchi (L), mentre Terni scende in campo con Michienzi, Pacciaroni, Kelmendi, Bisonni, Coccetta, Bregliozzi e Fiore (L).

Il primo set è caratterizzato da un sostanziale equilibrio con le due squadre che si alternano al comando: Bastianini è molto efficace in battuta e Sabatini appare in gran forma, ma è difficile spuntarla contro l’altissimo muro di Michienzi e Kelmendi. Sul 17-17 Terni lancia lo sprint ma Chiusi non riesce a tenere il passo cedendo per 25-20 ai padroni di casa. Al cambio di campo le formazioni sono confermate e stavolta è la Emma Villas a condurre le danze guadagnando qualche lunghezza di vantaggio nelle prime fasi; per contenere il rientro della Henkel Terni, Marchettini corre ai ripari inserendo l’esperto Lione e Alessandro Marchettini per Santilli e Bartolucci, entrambi apparsi un po’in difficoltà sotto rete. La tattica funziona a dovere ed è la Emma Villas ad ottenere il successo nel parziale con un bel colpo di Bastianini (22-25).

Il terzo set è di nuovo ad appannaggio dei ternani che scappano subito nel punteggio sfruttando il gioco alle bande con Pacciaroni e Bisonni; Bittoni comincia a crescere nel rendimento in attacco, ma non è sufficiente per colmare il divario: Terni si riporta in vantaggio sul 2-1 con il punteggio di 25-20.

La quarta frazione è quella decisiva per l’assegnazione del primo posto: in caso di vittoria della Emma Villas sarebbero proprio i toscani ad aggiudicarselo in virtù dei due punti di vantaggio in classifica, viceversa sarebbe Terni a prevalere. L’inerzia del match appare leggermente a favore della formazione locale, fortemente sostenuta dal pubblico, ma i circa sessanta tifosi di Chiusi si fanno valere cercando di rispondere colpo su colpo.

In campo la pressione si fa sentire ed è Terni a subirne le conseguenze peggiori: in avvio la Emma Villas riesce ad acquisire un rassicurante vantaggio di 8 punti sul 7-15 grazie alla oculata gestione di Camardese che sfrutta bene il rientrante Bartolucci, molto più fresco degli avversari, ed alla precisione di Benicchi in ricezione e difesa. Ma, come spesso accade, quando la partita sembra indirizzata positivamente Chiusi si concede un leggero calo di tensione, imperdonabile contro un’avversaria del calibro della Henkel Terni che rientra con vigore sfruttando una strana alternanza in regia tra Bregliozzi e Massari. Sul 23-24 è l’ex Sabatini a chiudere i conti, regalando una meritatissima prima posizione alla Emma Villas. L’esultanza colorita dei chiusini è male accettata dai giocatori del Terni: ne scaturisce un po’ di disordine in campo, con una brutta immagine sportiva, culminata con le espulsionidell’allenatore delChiusi Marchettinie del libero diTerni Fiore. Dopo un quarto d’ora il gioco riprende, ma il risultato del tie break è ininfluente ai fini della classifica: Terni molla di colpo ed affonda definitivamente sotto i colpi di un immarcabile Bittoni sul punteggio di 9-15. Nel dopo partita arrivano puntuali le scuse di Marchettini: «Mi spiace per ciò che è successo tra il quarto e quinto set ma assicuro che sono stato equivocato, ho esultato per la vittoria del parziale che valeva la prima posizione ma senza offendere nessuno. Chi mi conosce sa che non è nel mio stile, io sono un uomo di sport e non ho mai insultato gli avversari in carriera. Poi però quando la tensione è salita e sono stato pesantemente offeso ho avuto una reazione esagerata e mi scuso, giusta la decisione degli arbitri» .

L’avversaria nel primo turno dei play off della Emma Villas sarà la Promovideo Monteluce, con il primo incontro che avrà luogo sabato 27-04 al Pala Fuccelli di Poggio Gallina. Gli altri abbinamenti sono:

Henkel Terni – Italchimici

Grifo Volley Perugia – Monini Spoleto

G.S.D. Il Nastro Pallavolo Selci – Rossi Ascensori Foligno.

 

CHIUSI: Bittoni 23, Bastianini 23, Bartolucci 10, Sabatini 7, Santilli 1, Camardese, Benicchi (L), Lione 5, Marchettini A. 3. N.E. – Falluomini, Monni, Nofroni. All. Massimo Marchettini e Marco Monaci.

 

RISULTATI: GIORNATA 26

Ad Nuova Terni Volley Henkel – Emma Villas Vitt Chiusi 2-3

Asd Etruria Volley – Italchimici 1-3

Sir Safety Perugia Green – Centro Ottico Emmedue 0-3

Promovideo Monteluce – Sgl Carbon Volley 3-0

Rossi Ascensori Foligno – G.S.D.Il Nastro Pallavolo Selci 1-3

Grifo Volley Perugia – Newfont Prep Flli Mori Gubbio 3-0

 

CLASSIFICA FINALE

Emma Villas Vitt Chiusi 68

Ad Nuova Terni Volley Henkel 65

Grifo Volley Perugia 55

G.S.D.Il Nastro Pallavolo Selci 51

Rossi Ascensori Foligno 43

Monini Spoleto 37

Italchimici 36

Promovideo Monteluce 34

Centro Ottico Emmedue 31

Asd Etruria Volley 20

Sgl Carbon Volley 18

Newfont Prep Flli Mori Gubbio 6

Sir Safety Perugia Green 4

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Volley: una Emma Villas corsara vince la regular season

  1. luciano fiorani scrive:

    Complimenti. Ma ora viene il bello e con i ternani (salvo sorprese) bisognerà rifarci.

I commenti sono chiusi.