Volley: volti da Emma Villas

di DaniVitt89

Accolgo con piacere l’invito a fornire una breve descrizione dei giocatori che si stanno rendendo protagonisti di un’eccezionale stagione nella Emma Villas Vitt Chiusi, formazione locale militante nel campionato della serie C umbra del Volley, la massima categoria regionale.

L’organico è andato rinforzandosi nel corso degli ultimi anni grazie ad importanti innesti che hanno arricchito la rosa proveniente dal vivaio chiusino con abilità tecnica ed esperienza, con il mai celato obiettivo di ottenere la promozione in serie B2: il merito di questa evoluzione va ricercato negli sforzi profusi dalla società, rappresentata dal presidente Barbanera, nel supporto economico di molte aziende locali e limitrofe ed in particolare del main sponsor Gianmarco Bisogno, che è entrato a far parte del gruppo dirigenziale della Vitt come presidente della squadra di serie C maschile, e nel grande impegno dell’allenatore Massimo Marchettini che ha spinto molto sul progetto. L’organico dei giocatori è costituito da una buona metà di elementi prodotti dal vivaio delle giovanili abilmente integrati con quelli provenienti da fuori; è corretto dire che nel sestetto di base sono diverse le pedine che non sono originarie di Chiusi, ma è pur vero che la forza di una squadra non si misura soltanto valutando i giocatori titolari, senza contare che alcuni dei ‘forestieri’ sono in forza tra le fila della Emma Villas da più stagioni.

Bartolucci Marco (2): schiacciatore molto tecnico proveniente dal cantiere del Castiglione del Lago ma ormai giocatore adottivo a Chiusi, tant’è che nella scorsa stagione ha indossato la fascia di capitano in campo.

Bastianini Giacomo (17): forte opposto uscito dal vivaio di Perugia, in cui ha giocato anche in serie A; è arrivato a Chiusi nella passata stagione ma è ormai considerato come uno di casa dalla Vitt.

Benicchi Andrea (12): sempreverde quarantaduenne chiusino riconvertito con successo al ruolo di libero dopo aver giocato per molti anni come schiacciatore.

Bittoni Alessandro (1): potente attaccante chiusino di posto quattro; dopo le giovanili ha avuto alcune esperienze in serie B a Castiglione del Lago, Orvieto e Sesto Fiorentino prima di tornare in pianta stabile alla squadra d’origine.

Camardese Simone (14):espertissimo e super-tecnico palleggiatore di Corciano con trascorsi a Bastia (l’attuale Sir Safety) ed in molte squadre di rilievo; è stato uno dei colpi grossi del mercato estivo e si è subito guadagnato la fascia di capitano.

Cateni Giorgio (3): palleggiatore di Chiusi ha sempre militato nella squadra locale ad eccezione di una parentesi orvietana.

Falluomini Francesco (26): palleggiatore chiusino (e fornaci aro!) emerso dalle giovanili; anche lui ha sempre giocato a Chiusi salvo per una stagione a Castiglione del Lago ed una a Montepulciano.

Lione Riccardo (4): il romano ex olimpionico di Beach Volley ha preso parte al progetto Emma Villas a partire dalla scorsa stagione; il suo apporto è limitato ad alcune partite di rilievo in cui si è rivelato utile alla squadra.

Marchettini Alessandro (11): schiacciatore castiglionese abilissimo in seconda linea;ha ripreso l’attività agonistica a Chiusi dopo un periodo di stop.

Monni Alessandro (9): capitano storico e bandiera della Vitt, fornisce il suo contributo di esperienza come schiacciatore in allenamento ed in alcuni scampoli di partita.

Nofroni Fabio (19): altissimo centrale chiusino alle prese con qualche acciacco che ne limita il rendimento, ma partecipa con costanza al progetto per cooperare alla causa comune.

Nofroni Marco (20): fratello di Fabio è impiegato part time nel ruolo di vice-opposto dopo aver giocato per anni come centrale.

Peruzzi Daniele (6): (il sottoscritto) sfortunato palleggiatore di Chiusi perennemente perseguitato da infortuni, in cerca di compagni per un salvifico pellegrinaggio.

Polloni Alberto (69): schiacciatore chiusino fin dalle giovanili; partecipa all’obiettivo in maniera concorde con gli impegni lavorativi.

Santilli Giulio (5): giovane centrale diciottenne proveniente dal vivaio dell’Umbria Volley; è approdato a Chiusi in questa stagione ed ha dimostrato ottime potenzialità in campo ed il carattere per convivere con giocatori molto più esperti.

Sabatini Sergio (15): abilissimo centrale assisano arrivato a Chiusi in estate dopo aver giocato per molte stagioni in categorie superiori; un altro colpo di mercato che è servito a rinforzare l’organico.

Scarponi Alberto (8): centrale diciottenne che ha avuto un percorso parallelo a quello di Santilli, arrivando alla Emma Villas con buone prospettive agli esordi della sua carriera.

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Volley: volti da Emma Villas

  1. Daniele Peruzzi scrive:

    E naturalmente crepi il lupo e grazie! Fa molto piacere sapere di essere seguiti nel nostro percorso.

  2. Daniele Peruzzi scrive:

    La pignoleria è corretta per l’etimologia, ma per estensione il termine ‘olimpionico’ è associabile anche a chi partecipa alle Olimpiadi ed è molto comune il suo utilizzo in tal senso. Preciso che Lione non ha vinto le Olimpiadi ma vi ha partecipato nel 2008.

  3. Carlo Giulietti scrive:

    Ringrazio per la presentazione della squadra, ed in particolare dei giocatori. Almeno i lettori del blog, d’ora in poi sapranno meglio a chi corrispondono i vari nomi contenuti negli articoli.
    Aggiungo i migliori in bocca la lupo per il campionato e per i personali problemi di infortuni.

  4. luca scaramelli scrive:

    Chiedo scusa per la pignoleria ma la definizione di “olimpionico” relativa a Riccardo Lione è errata, un atleta che ha partecipato alle olimpiadi si definisce “olimpico”, mentre olpimpionico è riservato a chi ha vinto le olimpiadi. Chiedo ancora scusa per la precisazione.

  5. Posso confermare che l’autore dell’articolo, in quanto a numero di infortuni, se la gioca alla pari con Pato!

I commenti sono chiusi.