Archeologia a Chiusi: presentato il Bollettino del Gruppo Archeologico “Città di Chiusi”.


di Roberto Sanchini

Sabato scorso 15 dicembre il Palazzo Vescovile ha ospitato la presentazione del terzo numero di Archeologia a Chiusi, il Bollettino di questo Gruppo Archeologico. La sala era gremita ed erano presenti l’Assessore Chiara Lanari e, in rappresentanza dei soggetti che hanno sostenuto finanziariamente la pubblicazione, il Direttore generale della Banca Valdichiana Fulvio Benicchi e Leonora Gherardi, Presidente del Comitato Soci di Chiusi della COOP Centro Italia. Il Comune di Chiusi ha patrocinato l’iniziativa.

Il Bollettino, 114 pagine, formato 15,5×24, stampato presso la Tipografia Del Buono di Chiusi Scalo, segue a distanza di ben ventuno anni il precedente, principalmente per due motivi: il primo, anche in ordine di tempo, è che il lavoro sul campo, prima nei cunicoli dell’Orto vescovile poi nello scavo del Petriolo, ha monopolizzato le energie dei soci, distratti anche da altre pubblicazioni di maggiori dimensioni; il secondo è che le risorse investite per il restauro della sede hanno per dieci anni ridotto al minimo le capacità di spesa del Gruppo per iniziative del genere.

In un momento come l’attuale, in cui da anni ormai le ricerche sul campo si limitano a quelle, assolutamente occasionali, sollecitate dalla pura urgenza, la scelta di scrivere e pubblicare qualcosa, a più voci, ha consentito anche di trovare all’associazione una via diversa di espressione, un modo per riscattarsi dalla depressione impostale dalle pastoie burocratiche ed economiche e perseguire comunque il suo scopo di fare cultura attingendo alla storia.

Vorrei sottolineare “attingendo alla storia” perché spesso oggetto della nostra passione sembrano essere soltanto oggetti inanimati, “cocci” e “pietre”, “tombe”, mentre qui si potrà leggere anche il desiderio di interpretare l’esperienza passata e il piacere di animarla con ricordi di persone e luoghi, con spunti persino autobiografici, perché anche altri possano riconoscersi in essa.

Questi nel dettaglio titoli degli articoli e i loro autori:

Roberto Sanchini Fausto Lottarini – Lungo il sentiero della bonifica segni di storia a 150 anni dall’arrivo della ferrovia a Chiusi

Enrico Barni – Ranuccio Bianchi Bandinelli tra Chiusi e Sovana

Roberto Sanchini – L’ ossuario bronzeo di Montebello (Chiusi): cronache di un recupero

Enrico Barni – Alessandro François a Chiusi nelle lettere conservate a Roma presso l’Istituto Archeologico Germanico

Massimiliano Canuti – La fricativa laringale: uso, evoluzione e interferenza in etrusco, greco antico e latino.

Fausto Lottarini – Il podere della Paccianese (una piccola storia del nostro territorio)

Franco Fabrizzi – Cavità artificiali minori: strani casi

Roberto Sanchini – Breve nota bibliografica

Nicola Nenci Luca Nasorri – Chiusi 2007 – 2012: Breve repertorio delle scoperte archeologiche.

Il Presidente Roberto Sanchini

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.